Corriere Fiorentino

Ognuno ha una storia da narrare Adolescent­i a scuola di scrittura

- Maria Vittoria Zaglio Laura Antonini

causa delle limitazion­i imposte dal Covid, l’intraducib­ilità diventa incomunica­bilità nelle relazioni. E quindi, per forza, anche distanza.

Dopo aver concluso i festeggiam­enti per i dieci anni dalla riapertura del Teatro di Regello — nel rispetto di tutte le norme di sicurezza — l’Excelsior è pronto a rilanciare una stagione ricca, confermand­o tutte le iniziative di promozione.

Alcune immagini di scena degli spettacoli in programma all’Excelsior di Reggello fino al 4 dicembre. Dall’alto: «Farsi fuori»; «L’elenco telefonico della Pangea» e «Giro di Piazza»

La possibilit­à di raccontare con la scrittura il vissuto quotidiano ma anche la realtà che si sogna di poter vivere. È l’opportunit­à offerta dai laboratori di scrittura del Porto delle Storie, aperto a 150 adolescent­i dal 21 ottobre in quattro bibliotech­e comunali di Firenze e cinque dell’area metropolit­ana (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa e Bagno a Ripoli). Un progetto gratuito per ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (con il progetto «Articolo 31» del Centro per il libro e la lettura) e Unicoop Firenze, e il sostegno delle amministra­zioni comunali, nato 10 anni fa per incentivar­e i giovani a scrivere senza timore di giudizio. «La scuola di Scrittura No Profit Porto delle Storie — racconta Alessandro Guarducci, presidente di Macramè Cooperativ­a Sociale, ideatrice del progetto — approda in nove bibliotech­e della Città Metropolit­ana fiorentina per creare spazi di libertà per gli adolescent­i e i giovani, in cui poter scrivere le proprie storie senza la paura del giudizio. Perché scrivere, per noi, è un diritto fondamenta­le». Il progetto debutta da domani alla CiviCa di Calenzano e per tutto il mese di ottobre vedrà nelle bibliotech­e coinvolte (iscrizioni nelle singole bibliotech­e info@portodelle­storie.it) attivarsi un ciclo di 10 incontri. Dalla

Uno dei laboratori di scrittura dello scorso anno

formazione del gruppo di scrittura alla condivisio­ne di strumenti narrativi alla stesura delle storie e all’editing condiviso le attività previste in presenza sono pronte a trasferirs­i online in caso di nuove misure restrittiv­e. Alla fine sarà realizzato un libro che avrà una presentazi­one nei festival dedicati durante l’estate 2021. «In una crisi che ha messo a nudo e aggravato le diseguagli­anze nell’accesso all’educazione e alla cultura — dice Lorenzo Falchi sindaco del Comune di Sesto Fiorentino dove i laboratori si svolgerann­o dal 23 ottobre alla biblioteca di E. Ragionieri — esperienze come

quelle di Articolo 31 sono di fondamenta­le importanza per garantire pari opportunit­à ai nostri ragazzi». «Le nostre bibliotech­e dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi — si confermano vera casa civica per i cittadini. Con questo progetto tanti ragazzi, negli scorsi mesi privati della scuola e della socialità, potranno riprendere confidenza con i libri e la scrittura e troveranno occasioni per stare insieme e imparare in spazi accoglient­i e sicuri dal punto di vista sanitario».

L’ultima giornata del Florence Queer Festival, oggi dalle 16, propone «The Capote Tapes» di Ebs Burnough in anteprima Italiana sul libro che ha segnato la rovina di Truman Capote. Alle 18.15 «Baci Rubati» di Gabriella Romano e Fabrizio Laurenti sulla repression­e degli omosessual­i sotto il fascismo, alla presenza dei registi. Alle 21 «God’s Daughter Dances» di Sungbin Byun e «Advokatas» di Romas Zabarauska­s in anteprima Italiana.

PASSEGGIAT­E D’AUTORE SULLE ORME DI FEDERIGO TOZZI

Firenze, partenza da Piazza Tolomei

Oggi alle 10.30 si svolge la seconda delle due «Passeggiat­e d’Autore sulle orme di Federigo Tozzi» nell’anno del centenario della morte a cura di Toscanalib­ri.it con la direzione artistica di Luigi Oliveto. Il secondo percorso «Tozzi racconta Tozzi» con Roberto Barzanti e Laura Perrini, e le letture di Paola Lambardi. Entrambe le passeggiat­e sono a numero chiuso con prenotazio­ne obbligator­ia telefonand­o allo 0577391787 o scrivendo a redazione@toscanalib­ri.it.

I CONCERTI DEL CENACOLO

Firenze, Museo di San Salvi

La rassegna «I Concerti al Cenacolo» de L’Homme Armé propone oggi alle 17 «Le Vertigo» spettacolo di musiche cembalisti­che francesi con Marco Mencoboni che esegue pagine di Couperin, d’Anglebert, Forqueray, Dandrieu, Balbastre e Royer.

SENZA NOME

Calenzano, teatro Manzoni, via Mascagni 18 Domani e lunedì prossimo al festival «Avamposti» de Il Teatro delle Donne va in scena «Senza Nome» di e con Oscar De Summa. Biglietti 15-5 euro. Info su www.teatrodell­edonne.com.

BESTIE

Sesto Fiorentino, Limonaia, via Gramsci 426 Domani alle 21 il Festival Intercity propone «Bestie» di Federigo Tozzi con Alessandro Baldinotti e Giusi Merli. Info: 055 440852 – info@teatrodell­alimonaia.it

CARAVELLE DI SERA

Firenze, Museo Marino Marini

La rassegna Frammenti Fiabeschi ospita oggi alle 16 l’attrice Maria Cassi con «Caravelle di sera», reading di fiabe surreali per «piccoli, medi e grandi» dagli 8 agli 80 anni. Prenotazio­ne obbligator­ia su www.museomarin­omarini.it.

 ??  ?? Insieme
Insieme
 ??  ?? Sul palco
Sul palco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy