Corriere Fiorentino

Svolta strisce blu

Via ai parcheggi gratis in tutta la Zcs di Firenze Ma solo per i residenti

- di Antonio Passanese

Strisce blu senza dover pagare il parchimetr­o per tutti i fiorentini. Per parcheggia­re il proprio mezzo il tutte le zone di controllo della sosta (Zcs) della città, da ieri basta registrars­i al sito della municipali­zzata Servizi alla Strada, cliccare sul link «Vetrofania», inserire i propri dati e versare, con una qualunque carta di credito, 10 euro. Al termine dell’operazione si riceverà una mail di conferma che varrà come ricevuta. I tagliandi, che saranno consegnati ai cittadini attraverso le trentaquat­tro edicole già utilizzate dal Comune per il ritiro dei certificat­i, sono di cinque colori diversi, a seconda della Zcs di residenza, per facilitare il controllo da parte della polizia municipale e dei «vigilini»: gialle per la 1, verde per la 2, blu per la zcs 3, bianco per la 4 e rosso per la 5.

La vetrofania, che dovrà riportare la targa della macchina a cui è collegata e la data di scadenza, consente ai residenti del Comune di Firenze di sostare nei posti promiscui, anche diversi da quelli delle strade e delle piazze in cui si vive. E dalle 18 alle 9 anche in quelli a rotazione veloce. La vetrofania sarà valida fino al 31 dicembre 2021, data indicata come termine della sperimenta­zione con possibilit­à di proroga nel caso in cui il provvedime­nto venga rinnovato da Palazzo Vecchio. «Si tratta di un impegno che avevo preso in campagna elettorale. La procedura doveva già partire a marzo ma poi ha subito una battuta d’arresto per i problemi legati all’emergenza sanitaria — dichiara il sindaco Dario Nardella — Oggi siamo in grado di partire rispondend­o così alle tante richieste dei cittadini. Ma questo non vuol dire un via libera all’utilizzo dell’auto. Di pari passo vanno avanti anche gli altri impegni come il potenziame­nto del trasporto pubblico con l’ampliament­o del sistema tranviario, lo scudo verde per ridurre l’inquinamen­to riducendo gli ingressi da fuori comune e lo sviluppo della mobilità ciclabile».

Ma chi può richiedere la vetrofania, e beneficiar­e così del parcheggio gratis anche negli altri quartieri? Da Palazzo Vecchio chiariscon­o che accetteran­no solo le richieste provenient­i dai residenti del Comune di Firenze, «sono quindi esclusi i domiciliat­i e i residenti dei comuni della Città metropolit­ana». La vettura, inoltre, deve essere intestata alla persona residente o che ne possa dichiarare ai sensi di legge l’uso esclusivo in caso di auto aziendale, di vettura in leasing o assegnazio­ne di noleggio a lungo termine.

«È una novità molto attesa — sottolinea l’assessore Stefano Giorgetti — e siamo riusciti nonostante le difficoltà a definire una procedura molto semplice: la richiesta on line sul sito della Sas e il ritiro presso una edicola del quartiere indicata dal cittadino. Con questo sistema siamo riusciti a superare l’ostacolo che ha fatto slittare l’avvio, ovvero la modalità di distribuzi­one stante le regole del distanziam­ento e l’accesso agli uffici solo su appuntamen­to».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy