Corriere Fiorentino

Don Milani e il Forteto, la Rai: «Errore tecnico»

Le immagini del priore erano finite in un servizio sul Forteto. La Fondazione: non basta

- Storni

«Abbiamo fatto un errore, lo ammettiamo e chiediamo scusa». Così Giancarlo Magalli nella puntata di ieri de I Fatti Vostri ha ammesso l’errore relativo all’accostamen­to tra la comunità del Forteto e Don Milani durante un servizio che, raccontand­o del Forteto, ha passato in rassegna immagini del prete di Barbiana. Una volta ammesso l’errore, Magalli ha voluto «rendere giustizia a don Milani» con un servizio dedicato.

«Abbiamo fatto un errore, lo ammettiamo e chiediamo scusa». Così Giancarlo Magalli nella puntata di ieri de I Fatti Vostri ha ammesso l’errore relativo all’accostamen­to tra la comunità del Forteto e Don Milani durante un servizio che, raccontand­o del Forteto, ha passato in rassegna immagini del prete di Barbiana. «È stato un errore tecnico — ha sottolinea­to Magalli — Nella scheda sul Forteto sono finite immagini che non c’entravano niente col Forteto e facevano riferiment­o invece alla scuola di Barbiana, una realtà opposta a quella del Forteto».

Una volta ammesso l’errore, Magalli ha voluto «rendere giudistint­e». stizia a don Milani» attraverso un approfondi­mento sul sacerdote fiorentino con la testimonia­nza in studio di un suo ex allievo, Paolo Landi.

Un errore che aveva fatto irritare la Fondazione Don Milani, che aveva scritto di essere «profondame­nte scossa e offesa per questa diffamator­ia associazio­ne di due esperienze totalmente Dopo la rettifica di Magalli, dalla Fondazione dicono: «La trasmissio­ne ha banalizzat­o il problema declassand­olo a “errore tecnico” e con 15 minuti di storie note sul Priore. Intanto non ha risposto alla nostra Fondazione. Hanno aggirato il problema».

Dall’associazio­ne Vittime del Forteto ricordano però che «la Fondazione don Milani per anni ha supportato Fiesoli e il Forteto promuovend­o convegni dove il “profeta” proclamava di ispirarsi al priore di Barbiana». E proprio ieri, una delegazion­e di 8 parlamenta­ri della Commission­e d’inchiesta si sono recati alForteto, anche nella «villa degli orrori». A fare da guida Stefano Pezzati, storico presidente della coop. «Il fatto che la Commission­e sia stata ricevuta da uno degli storici vertici della setta, e prescritto al processo — ha detto il parlamenta­re e membro della Commission­e Stefano Mugnai (Forza Italia) — è uno schiaffo a noi e al nuovo cda della cooperativ­a».

Il caso Ieri alcuni parlamenta­ri hanno visitato la cooperativ­a guidati dallo storico presidente Pezzati. Mugnai: «Uno schiaffo al nuovo Cda»

 ??  ?? Polemiche La pagina uscita domenica sul «Corriere Fiorentino»
Polemiche La pagina uscita domenica sul «Corriere Fiorentino»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy