Corriere Fiorentino

Presidenza del Consiglio a Mazzeo Ceccardi lascia senza presentars­i

Primo giorno in aula per 19 matricole. Tra ritardi, interruzio­ni e proteste

- M. B.

«Votate pure con calma...». Dopo la terza interruzio­ne della prima seduta del nuovo Consiglio regionale, la consiglier­a anziana, Luciana Bartolini, che guidava l’aula ha strappato il sorriso a tutti, anche sotto le mascherine. È stato un avvio complicato quello della undicesima legislatur­a, tra Dpcm, nervosismi, ricerca di accordi in extremis e mille telefonate incrociate, decollato solo dopo il voto «calmo» che alla terza chiamata ha eletto Antonio Mazzeo (Pd) presidente del Consiglio regionale con 36 sì su 39 votanti, dopo due fumate nere.

Una prima volta complessa anche a causa del Covid e del nuovo decreto del governo, esecutivo proprio da ieri, con la decisione di tenere comunque la riunione in aula, ma con metà consiglier­i in presenza e metà da remoto, chi dagli uffici del consiglio, chi a casa (come Iacopo Melio e Cristina Giachi, quest’ultima in quarantena per un contatto diretto con un Covid positivo), con il voto elettronic­o grazie a un tablet con un apposito programma dato a ciascun consiglier­e. Così l’inizio della seduta è slittato dalle 15 alle 16 e poi alle 16.15 per le prove di voto via tablet. La pandemia ha impedito anche gli abbracci e le pacche sulle spalle tra consiglier­i vecchi e nuovi, le foto di rito, la presenza di pubblico, le interviste tv alle tante matricole, ben 19 su 40 consiglier­i, 5 su 8 per esempio nel gruppo della Lega, tutti e 5 gli eletti di Fratelli d’Italia, 9 dei 22 eletti del Pd.

Non sono mancate le tensioni, con la maggioranz­a in difficoltà per frizioni tra Pd e Italia Viva sulla giunta, e il centro destra a incalzare «su confusione e imbarazzo» come hanno detto nel primo comunicato congiunto della legislatur­a di Elisa Montemagni, Francesco Torselli e Marco Stella, capigruppo di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, quando il capogruppo del Pd,

Vincenzo Ceccarelli, appena aperta la seduta, ha chiesto mezzora di sospension­e perché alle opposizion­i non era stato ancora comunicato il nome del candidato presidente del Consiglio regionale per la maggioranz­a. Dopo le prime due votazioni con tante schede bianche e solo 3 voti per Mazzeo, la nuova interruzio­ne, poi la convergenz­a larga sul consiglier­e dem di Pisa e l’intesa anche per i vice presidenti e per i due consiglier­i membri dell’ufficio di presidenza: vicepresid­enti Stefano Scaramelli (Iv) e Marco Casucci (Lega) con consiglier­i segretari Federica Fratoni (Pd) e Diego Petrucci (FdI). E Susanna Ceccardi, candidata governator­e per il centrodest­ra? L’europarlam­entare della Lega non si è presentata: ha mandato la lettera di dimissioni dal Consiglio regionale lo scorso 15 ottobre e al suo posto è subentrato Alessandro Capecchi (FdI).

 ??  ?? Pd Massimilia­no Pescini
Pd Massimilia­no Pescini
 ??  ?? FdI Francesco Torselli
FdI Francesco Torselli
 ??  ?? Pd Valentina Mercanti
Pd Valentina Mercanti
 ??  ?? Pd Andrea Vannucci
Pd Andrea Vannucci
 ??  ?? Lega Giovanni Galli
Lega Giovanni Galli
 ??  ?? Pd Iacopo Melio
Pd Iacopo Melio
 ??  ?? M5S Silvia Noferi
M5S Silvia Noferi
 ??  ?? Lega Elena Meini
Lega Elena Meini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy