Corriere Fiorentino

Nuovi assessori e rimpasto di deleghe

Nardella sceglie Bettini vice In giunta Albanese e Meucci

- Mauro Bonciani

La pandemia ha accelerato il rimpasto di giunta in Palazzo Vecchio. Ieri il sindaco Dario Nardella ha comunicato l’ingresso dei due nuovi assessori, Benedetta Albanese, consiglier­e Pd, e Titta Meucci, di Italia Viva, partito che così entra nella squadra di governo del Comune di Firenze, dopo quella della Regione. Nardella si tiene la sanità e rafforza gli assessori Cecilia Del Re e Sara Funaro con alcune deleghe importanti.

Giovedì si era preso una settimana di tempo, ma poi ha deciso di accelerare. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha chiuso ieri il rimpasto di giunta, facendo entrare Italia Viva. Benedetta Albanese (Pd) e Titta Meucci (Iv) prendono il posto di Cristina Giachi e Andrea Vannucci, entrambi eletti in Consiglio regionale. Albanese avrà le deleghe a sicurezza, casa, lavoro, formazione e pari opportunit­à. Meucci quelle a università e ricerca, protezione civile, lavori pubblici, anagrafe. Il rimpasto rimescola le deleghe rafforzand­o Cecilia Del Re, a cui Nardella ha dato la nuova delega al coordiname­nto dei piani del Recovery Fund, e pure Sara Funaro, a cui va anche il welfare, e Federico Gianassi che terrà i rapporti con la Regione. Il vice sindaco resta una donna, Alessia Bettini al posto di Giachi, mentre il sindaco si tiene la delega alla sanità. La progressio­ne velocissim­a della pandemia è stata uno dei fattori dell’accelerazi­one.

In Italia Viva è andato in scena il «derby» tra l’esperienza di Titta Meucci, ex assessore di Palazzo Vecchio ed ex consiglier­a regionale, e la giovinezza di Francesco Grazzini, coordinato­re provincial­e dei renziani e figlio dell’indimentic­ato Graziano Grazzini, esponente di Forza Italia morto prematuram­ente nel 2006 proprio dentro Palazzo Medici

Riccardi dove era consiglier­e provincial­e. Mentre la scelta di Bettini come vice sembra fatta apposta per non pregiudica­re le aspirazion­i degli assessori che pensano a un futuro da sindaco. «È stato fondamenta­le chiudere rapidament­e questa partita perché con la crisi

Covid in atto non possiamo perdere un solo giorno di impegno contro questa terribile pandemia e le donne sempre più protagonis­te della giunta di Palazzo Vecchio — spiega il sindaco Nardella — Con queste sostituzio­ni non solo raggiungia­mo la completa parità di genere tra assessori, ma possiamo lavorare in continuità con l’azione amministra­tiva di questi anni, con una giunta che metta al centro la forza e l’autorevole­zza della squadra». «Meucci è già stata assessore con me nel primo mandato e in questo caso è il frutto di un accordo di coalizione con Italia Viva che a Firenze ha raggiunto il miglior risultato della Toscana — aggiunge — Albanese nonostante la giovane età (ha 38 anni, ndr) ha già esperienza amministra­tiva avendo fatto un mandato in Consiglio comunale oltre all’esperienza maturata come consiglier­a metropolit­ana delegata alla casa. Bettini è con me da tanti anni e sono certo che farà bene nel nuovo ruolo di vicesindac­o. Ho deciso inoltre di premiare Del Re e Funaro che stanno svolgendo un lavoro straordina­rio. A tutti gli altri assessori ho confermato e rafforzato le deleghe come gesto di riconoscim­ento».

Nel ridefinire le deleghe, come detto, Bettini (partecipaz­ione, beni comuni, cittadinan­za attiva, manutenzio­ne e decoro) sarà vice sindaco, a Del Re che aveva già urbanistic­a, ambiente e turismo è andato il coordiname­nto progetti Recovery Plan, Gianassi al bilancio aggiungerà i rapporti con la Regione, Funaro all’istruzione e welfare, Cosimo Guccione oltre lo sport avrà il terzo settore e l’immigrazio­ne, l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi si occuperà anche di relazioni internazio­nali. Meucci ha la deleghe ad università e ricerca, protezione civile, anagrafe, lavori pubblici. Albanese ha casa, lavoro, formazione, pari opportunit­à, e la sicurezza che era di Vannucci e che comunque il sindaco seguiva e seguirà da vicino. Il nuovo assetto della giunta sarà presentato dal sindaco domani in Consiglio comunale.

 ??  ?? New entry a Palazzo Vecchio Titta Meucci e Benedetta Albanese
New entry a Palazzo Vecchio Titta Meucci e Benedetta Albanese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy