Corriere Fiorentino

Protesta a Carrara. Gli industrial­i: 20 kmq su 2.000

Ambientali­sti sulle Apuane «Stop alle cave, devastano»

- Simone Dinelli

«Fermiamo la devastazio­ne»: è questo il titolo della iniziativa andata in scena ieri pomeriggio a Carrara in difesa delle Alpi Apuane, a cura del movimento Athamanta. Molte persone e numerose associazio­ni ambientali­ste si sono date appuntamen­to in piazza Alberica per dire no «non ai lavoratori del settore estrattivo — spiegano gli organizzat­ori — ma allo sfruttamen­to di lavoro e ambiente».

Una giornata aperta al mattino da una camminata in montagna fino alla Cava dei poeti, dove sono stati esposti alcuni striscioni il cui messaggio era, in riferiment­o alle Apuane, «Riprendiam­ocele». La manifestaz­ione ha toccato anche l’esterno del palazzo dove si trova la sede provincial­e di Confindust­ria: «Ribadiamo con convinzion­e — proseguono gli organizzat­ori — che i nostri nemici siano quanti si ritengono padroni, agendo come tali».

«Diciamo no a falsità e mistificaz­ioni — replica Confindust­ria — che creano un clima di intolleran­za contro cavatori e imprese. È una bugia dire che ci sia devastazio­ne, perché tutte le cave messe insieme rappresent­ano meno del 2 per cento delle Apuane, dato che le aree estrattive interessan­o un’area di 20 km quadrati a fronte di una estensione totale di 2.000».

 ??  ?? Sulle Alpi Gli striscioni di protesta affissi sulle cave di marmo durante la protesta di ieri
Sulle Alpi Gli striscioni di protesta affissi sulle cave di marmo durante la protesta di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy