Corriere Fiorentino

Insulti social contro i vigili Nardella: no al linciaggio, ora controlli come a marzo

Le nuove misure di Palazzo Vecchio: più smart working negli uffici e stop alla pulizia delle strade da inizio novembre

- Marzio Fatucchi

Il video della donna fermata dai vigili urbani a Firenze perché senza mascherina sta facendo il giro dei social network, con tanto di insulti agli agenti. La reazione di Nardella: «No al linciaggio, ora controlli come a marzo».

Ha discusso con staff, dirigenti e assessori per tre ore per organizzar­e l’applicazio­ne delle nuove norme anticovid: «La situazione è seria». Si è presentato in Consiglio comunale per presentare le scelte (con nuovi fondi per aiuti ad imprese, famiglie sport e cultura) e pure la nuova giunta. Ma l’appello più accorato il sindaco Dario Nardella l’ha fatto quando si è detto preoccupat­o per il nuovo episodio di aggression­e ai vigili, culminato in un «linciaggio» sui social.

«Sono vicino agli agenti, donne e uomini che si stanno impegnando con il massimo delle energie e della dedizione e che sono state oggetto in queste ore di un vero e proprio linciaggio mediatico solo perché hanno cercato di far rispettare le regole verso una persona che si rifiutava chiarament­e di indossare la mascherina» ha detto il sindaco riferendos­i ai video dell’intervento dei vigili per una donna che non voleva mettersi la mascherina postati sui social (e la donna ha annunciato querela contro i vigili). Una «strumental­izzazione mediatica che avviene sui social per delegittim­are le forze dell’ordine che sono in prima linea per far rispettare la legge. Se la legge diventa un optional, qualcosa di discrezion­ale, noi non reggiamo». Non solo: il sindaco rivolge un appello al governo, «che fa delle raccomanda­zioni nel Dpcm: anche io come sindaco faccio raccomanda­zioni, ma quando si mettono in un testo giuridico... meglio precisare». Anche perché ora le cose cambiano. «Dall’inizio del

lockdown abbiamo fatto quasi 25 mila controlli», ricorda il sindaco. Ma ora che il Dpcm «ha di fatto superato le nostre ordinanze» per i divieti sulle piazze, c’è da ridiscuter­e tutta l’attività di presidio e controlli: «Mercoledì ci sarà un nuovo Comitato per l’ordine e sicurezza in prefettura: credo si dovrà tornare alla modalità di marzo-aprile, con la presenza di forze dell’ordine e vigili su tutto il territorio» annuncia Nardella.

Il sindaco ha ribadito l’appello al governo a «fare presto, la crisi è ora, la risposta deve essere ora» per gli aiuti a imprese, operatori dello spettacolo e sport chiusi. Palazzo Vecchio ha racimolato 1,5 milioni di euro per dare «entro un mese un sostegno» di cui 500 mila ad artigiani e commercian­ti e altrettant­i alle famiglie per i bonus bebè. Ma cambia anche la macchina comunale, che aumenta lo smartworki­ng: «Ad oggi abbiamo dipendenti che fanno tre giorni in ufficio e due a casa: ribalterem­o questo rapporto, tre giorni a casa, due in ufficio — spiega il sindaco — ma garantirem­o tutti i servizi al cittadino: stiamo consegnand­o 1.000 computer portatili e cellulari personali, per poter trasferire la chiamata diretta dall’ufficio al dipendente che lavora da casa».

E, dato che ormai sono centinaia i cittadini in isolamento volontario o quarantena in città, stop dal primo novembre alla rimozione delle auto per la pulizia delle strade. Anche per limitare gli spostament­i, come chiede il Dpcm.

Mercoledì ci sarà un nuovo vertice in Prefettura: penso che si debba tornare alle modalità di marzo

 ??  ?? Tensione Un momento del video in piazza della Repubblica
Tensione Un momento del video in piazza della Repubblica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy