Corriere Fiorentino

Ribery e Pezzella con le caviglie a pezzi, Roma a rischio

Per i due leader dello spogliatoi­o ancora problemi fisici: difficile il recupero per la gara dell’Olimpico

- Matteo Magrini

Dicono che ogni squadra abbia il suo tallone di Achille. Poi c’è la Fiorentina che, invece, ha il suo punto debole nelle caviglie. Una specie di maledizion­e, che si sta abbattendo come una mannaia sulla squadra di Beppe Iachini.

Tutto ebbe inizio lo scorso anno quando, a novembre, Franck Ribery fu messo ko da un durissimo intervento di Tachtsidis, durante la partita col Lecce. Un infortunio serio, che costrinse il fuoriclass­e francese ad operarsi. Si rivide soltanto nel post lockdown, per il finale di stagione. In totale, FR7, saltò ben 12 partite. Se non altro, con l’avvio di questo campionato, i guai parevano superati. E invece no. Colpa anche, o forse soprattutt­o, della brutta rimediata da Barella alla seconda giornata. E così, l’ex Bayern, si ritrova spesso a fare i conti col dolore e, quando si fa troppo forte, a dare forfait.

È già successo in due occasioni (prima la Sampdoria, poi l’Udinese) su cinque. A questo, negli ultimi giorni, si è aggiunto anche un risentimen­to muscolare. Un bel problema per i viola, visto l’impatto che Ribery ha sulle prestazion­i di tutta la squadra. Di certo, nel match di domani contro il Padova, Iachini non lo rischierà, ma anche la presenza nella gara di domenica contro la Roma non si può dare per scontata. Anzi. Ad oggi, siamo al 50 e 50. Ancora meno possibilit­à di recupero ne ha German Pezzella. Un altro leader colpito dalla maledizion­e. Nel suo caso, l’evento scatenante, è stato un pestone preso nell’ultima amichevole pre campionato. Era il 12 settembre e, a causa di quella botta, l’argentino ha saltato le prime tre giornate, contro Torino, Inter e Sampdoria.

Rientrato a Cesena con lo Spezia, dopo 70’ è stato però costretto ad alzare bandiera bianca. Poi, domenica, l’Udinese. Una partita che il capitano ha voluto giocare a tutti i costi, nonostante il dolore. Ha resistito 38’ prima di arrendersi. “Trauma distorsivo alla caviglia destra”, recitava il report diramato dal club dopo il 90’. Poi, ieri, German si è sottoposto ad ulteriori accertamen­ti, dai quali è emerso un quadro non esattament­e rassicuran­te che rende la sua disponibil­ità per la sfida a Dzeko e compagni molto difficile. Infine Lirola. Per lui, uscito dalla sfida di domenica con la caviglia dolorante e (parecchio) gonfia, la situazione (trattandos­i di una botta, ma senza distorsion­e) è meno grave. Si valuterà giorno per giorno e, in base alle sue sensazioni, si deciderà se rischiarlo o meno.

 ??  ?? Capitano German Pezzella in azione nella partita contro l’Udinese
Capitano German Pezzella in azione nella partita contro l’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy