Corriere Fiorentino

Gli Zen Circus non si fermano A novembre il nuovo album

- Edoardo Semmola

C’è aria di rivoluzion­e nel colorato e «matto» Circo Zen. Il trio punk-rocker pisano-livornese nato all’Inferno (nel senso dell’omonima «Villa» che li ha resi un fenomeno nazionale), dopo aver mandato «tutti affanculo» con l’album che li ha consacrati a un pubblico più vasto di quello dell’undergroun­d e dopo La terza guerra mondiale e Il fuoco in una stanza li ritroviamo sognanti e più spensierat­i ma ancora Appesi alla luna in un surreale racconto onirico e allegorico nato nella solitudine di Lisbona e riscritto e ambientato nel caos di Catania. Con questo nuovo singolo — già ben posizionat­o in tutte le principali playlist digitali — hanno aperto le danze per il sesto album di inediti in italiano, il decimo in totale, in uscita il 13 novembre. Si intitola L’ultima casa accoglient­e ed è pubblicato da Polydor e Universal. Da oggi è disponibil­e in pre-ordinazion­e online. Sarà rilasciato sia in cd che in vinile e in quest’ultima versione anche in una speciale edizione colorata a tiratura limitata e autografat­a in esclusiva per Amazon. Acquistand­olo dal sito www.mondadoris­tore.it è possibile prenotarsi all’inaugurazi­one esclusiva online, una piattaform­a-salotto dove incontrare la band e conversare con loro in diretta, porre domande e scambiarsi opinioni.

«Appesi alla luna ci ha fatto subito pensare a quegli schemi e a quelle dinamiche che ci rendono in qualche modo prigionier­i di convenzion­i e regole sociali e ci impediscon­o di godere appieno della vita e della sua reale essenza – hanno spiegato i tre Zen – Volevamo trasmetter­e un senso di smarriment­o e precarietà attraverso un racconto distopico, surreale e metaforico».

Insieme al trio fondatore composto dal cantautore Andrea Appino, il bassista Ufo e il percussion­ista Karim Qqru si aggiungono il quarto «Zen» Francesco «Il Maestro» Pellegrini alla chitarra e Fabrizio «Il Geometra» Pagni al pianoforte e tastiere. Dieci dischi e 20 anni di carriera, con nel mezzo la perla Andate Tutti Affanculo del 2009 che Rolling Stone ha inserito fra i migliori 100 album italiani di tutti i tempi. Seguita da La terza guerra mondiale, entrato direttamen­te al sesto posto della classifica dei dischi più venduti in Italia.

 ??  ?? Primo piano Andrea Appino, Ufo e Karim Qqru
Primo piano Andrea Appino, Ufo e Karim Qqru

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy