Corriere Fiorentino

L’omicidio di Gratton? Resterà un mistero

Fu ucciso nel ’96, ora la richiesta di indagini sul Dna. Ma i reperti erano stati distrutti

- A.Moll.

Svanisce anche l’ultima speranza di trovare il colpevole dell’omicidio di Guido Gratton, l’ex calciatore della Fiorentina e della Nazionale degli anni 50 aggredito e ucciso nella sua casa di Bagno a Ripoli nel novembre 1996. La Procura di Firenze aveva deciso nei mesi scorsi di riaprire il caso irrisolto nella speranza di arrivare con le moderne tecnologie al dna degli aggressori — all’epoca si ipotizzò che fossero due — senza sapere che le armi usate per il delitto sono state già distrutte 12 anni fa su disposizio­ne del gip. La sera del 18 novembre ‘96 Gratton venne colpito con una racchetta da tennis, una sedia e un bastone. L’ex calciatore aveva 64 anni e gestiva un piccolo circolo del tennis dove aveva anche la sua abitazione.

Morì in ospedale dopo dieci giorni di coma. Passarono due giorni prima che venisse ritrovato agonizzant­e dopo l’aggression­e, ritardo che procurò un vantaggio all’assassino. Le indagini dei carabinier­i, coordinati dal pm Sandro Crini, si indirizzar­ono subito negli ambienti di sbandati e tossicodip­endenti. Si ipotizzò che Gratton avesse sorpreso alcuni ladri a rubare provocando così la reazione violenta. I ladri fuggirono senza portare via alcun oggetto di valore mentre l’ex calciatore, colpito alla testa, tentò di raggiunger­e il telefono per dare l’allarme ma senza riuscirci.

Nei mesi scorsi il procurator­e aggiunto Luca Turco, lo stesso che ha riaperto il cold case del Mostro di Firenze, ha pensato che poteva esserci una speranza di trovare quegli aggressori rimasti senza nome e senza volto per 24 anni. Ma quando ha provato a cercare nell’ufficio corpi di reato del tribunale gli oggetti repertati ha scoperto che non si potrà riaprire l’inchiesta dato che tutto il materiale è stato distrutto per motivi di spazio.

Guido Gratton, nato nel 1932 a Monfalcone (Gorizia),aveva esordito nel 1953 in Nazionale indossando per 11 volte la maglia azzurra. A Firenze nel 1956 ha vinto lo scudetto.

L’ipotesi della rapina Ritrovato in casa a Bagno a Ripoli, Fu colpito alla testa da una sedia e una racchetta da tennis Aveva vinto lo scudetto con i viola

 ??  ?? Nel ‘56
Guido Gratton in maglia viola
Nel ‘56 Guido Gratton in maglia viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy