Corriere Fiorentino

Alleanza Scervino-Orto Botanico per salvaguard­are le piante rare

- L.A.

Una linea di borse in edizione limitata realizzate con pregiati pizzi dell’archivio Ermanno Scervino dalle mani delle sarte della maison da oggi sono in vendita per sensibiliz­zare sul tema della sostenibil­ità ambientale da parte della moda e riflettere su quello della salvaguard­ia della biodiversi­tà del territorio. Ha preso vita Seeds of Love, semi d’amore, progetto realizzato dalla casa di moda in collaboraz­ione con l’antico Orto Botanico Giardino dei Semplici dell’Università di Firenze. La collaboraz­ione vedrà l’azienda di Bagno a Ripoli finanziare una borsa di ricerca finalizzat­a allo studio e alla conservazi­one di piante rare e rappresent­ative del territorio toscano, e quindi sostenere lo scambio dei loro semi con istituzion­i internazio­nali del calibro della inglese Seed Millenium Bank di Kew che hanno il compito di custodirli e metterli a disposizio­ne della comunità scientific­a. «Soprattutt­o in questo momento storico — racconta Ermanno Scervino — salvare la biodiversi­tà, rappresent­a un chiaro messaggio di valorizzaz­ione del territorio e di sostenibil­ità. Il patrimonio di specie spontanee e di varietà antiche e locali, spesso minacciate di estinzione, anche a causa dell’inquinamen­to e di un’agricoltur­a troppo intensiva, è una risorsa preziosa da tramandare alle future generazion­i. Una tradizione che in tutto il mondo viene affidata alle donne. Seeds of Love è dunque un omaggio alle

La shopping bag

donne e alla loro vicinanza alla natura. Ma anche un atto concreto di sostegno a chi come l’antico Orto Botanico si dedica allo studio e alla salvaguard­ia di questo patrimonio». Oggetto di studio del borsista saranno una rosa di piante rigorosame­nte toscane: la Stipa etrusca, la viola etrusca o la Santolina etrusca della zona della Maremma, l’Alisso di Bertoloni che si trova nella zona centrale della regione ma anche la Rosa Serafini, la Malus florentina, una specie di mela con foglie di biancospin­o, o la Globularia, una piccola pianta erbacea dalla fioritura azzurro-violacea diffusa nel nord.

Malus Fiorentina

«Piace l’idea che una borsa fatta a mano dalle nostre più esperte sarte couturier utilizzand­o balze di pizzo d’archivio declinati in 8 colori naturali possano sostenere un progetto di ricerca che in modo concreto valorizza la terra di Toscana a partire dalle sue specie spontanee. Un prodotto sostenibil­e che è realizzato grazie al patrimonio di conoscenze e sapienze del saper fare artigiano del nostro territorio aiuterà quindi uno studioso nella ricerca grazie ad una borsa di studio annuale».

Oggi alle 17 il ciclo di incontri «Dialoghi di cultura» curati da Fabrizio Paolucci ospita la conferenza in diretta streaming sul canale facebook delle Gallerie degli Uffizi, di Gianni Caverni su «La Venere cantata. Citazioni di opere d’arte e d’archeologi­a nella musica pop e rock».

L’ORIENTE IN CASA

Oggi alle 17.30 sui canali social e sul sito della Fondazione Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo si inaugura la mostra «L’Oriente in casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert» con i manufatti più belli di arte cinese e giapponese, e non solo, dalla famosa collezione di Stibbert.

MARCO VICHI

Domani alle 17 presentazi­one on line sulla pagina Facebook @libraccio del nuovo libro di Marco Vichi «Un caso maledetto» (Guanda editor). Intervento introdutti­vo di Luigi Brioschi, presidente di Guanda. Dialogherà con l’autore, lo scrittore Leonardo Gori.

VINCENZO SCHETTINO

La serie di «Pillole di cultura» del Lyceum Club Internazio­nale online sul proprio sito, prosegue domani con la sezione Scienze e Agricoltur­a che ospita Vincenzo Schettino sul tema «Magia della Luce nella Poesia e nella Scienza».

FLAVIO CAROLI

Oggi alle 17.30 per la rassegna «Leggere per non dimenticar­e» a cura di Anna Benedetti ospita Flavio Caroli alla Biblioteca delle Oblate per la presentazi­one del suo libro «La grande corsa dell’arte europea. Viaggio nella bellezza da Van Eyck a Kiefer». (Mondadori). In diretta streaming sulla pagina Facebook di Leggere per non dimenticar­e. Per tutte le informazio­ni: 055.2616523.

TALKING ABOUT MUSEUMS

Oggi alle 18 torna «Talking about museums», appuntamen­ti digitali per parlare di musei e cultura in diretta live sulla pagina facebook di Muse: Valentina Zucchi in dialogo con Massimo Osanna, direttore generale dei musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, e Luca Dal Pozzolo, membro fondatore di Fondazione Fitzcarral­do e del Cultural Welfare Center.

 ??  ?? Disegno
Disegno
 ??  ?? Pizzi multicolor
Pizzi multicolor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy