Corriere Fiorentino

Il prefetto: tensione alta, ma la violenza danneggia proprio chi è in difficoltà

Intervista col prefetto Lega: il dissenso è legittimo, l’illegalità e le strumental­izzazioni no. Adotteremo ogni misura necessaria

- Di Simone Innocenti

«Dobbiamo dare prova di democrazia. Qualsiasi manifestaz­ione che si muove nel perimetro della legalità è un diritto. Ma devono rientrare in questo perimetro». Così il prefetto Lega sulle tensioni nelle piazze.

Lo ripete due volte, nel corso della conversazi­one, il prefetto di Firenze Laura Lega. «Dobbiamo dare prova di democrazia a tutti i livelli. Qualsiasi manifestaz­ione che si muove nel perimetro della legalità è un diritto che va garantito. Ma le manifestaz­ioni devono rientrare in questo perimetro. Il rispetto delle regole è garanzia per tutti, specie per i più deboli. Più che mai occorre escludere ogni forma di violenza e di caos che rischia solo di indebolire la voce di chi ha diritto di manifestar­e pacificame­nte e che rende inefficace la legittima espression­e di dissenso».

Prefetto, lei ha appena finito di presiedere il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Qual è il polso reale della situazione?

«Viviamo una situazione straordina­riamente complessa e delicata, qui aggravata dal modello economico prevalente­mente legato al turismo che quindi ha risentito in modo particolar­mente grave della crisi pandemica e della riduzione quasi totale dei flussi turistici. Su una platea di circa 120.000 aziende interi settori rischiano di andare in crisi irreversib­ile con un costo sociale oltre che economico gravissimo. È un dato che ci preoccupa per vari motivi. Per il rischio di infiltrazi­oni, ma anche per il rischio di avvitament­o delle tensioni sociali. Per questo stiamo monitorand­o già da marzo la situazione complessiv­a ed è per questo che oltre agli interventi di contrasto alle infiltrazi­oni, con l’adozione di nove interditti­ve antimafia, abbiamo avviato in Prefettura il tavolo sulla rinegoziaz­ione degli affitti commercial­i e quello per favorire l’accesso al credito. Mi lasci dire una cosa».

Prego.

«In un momento di grave emergenza, quale quello che stiamo vivendo, dobbiamo valorizzar­e con forza gli strumenti della coesione, evitare di disperdere energie nei distinguo e nelle divisioni, di cedere alle provocazio­ni violente, dobbiamo al contrario fare uno sforzo di unione vera e convinta e lo dobbiamo fare certi che lo Stato c’è ed è accanto, ogni giorno, soprattutt­o alle categorie più vulnerabil­i a cui deve andare il nostro sostegno e la nostra autentica e concreta solidariet­à. Massima attenzione quindi ai temi che riguardano la vita quotidiana dei nostri concittadi­ni premuti dalle scadenze, dalle incertezze sul futuro dei propri figli. Per questo siamo attenti su molti temi, dall’usura all’emergenza casa che proprio domani vedrà un tavolo qui in Prefettura. Ci sono degli strumenti per i cittadini, noi siamo qua per loro».

La classifica de «Il Sole 24 Ore», su dati del ministero, ha inserito Firenze come la città dove si ricicla più denaro in Italia.

«Nel 2019 a Firenze i reati di estorsione sono stati 99 mentre nel 2018 erano 112, quelli relativi al riciclaggi­o sono 48 nel 2019 mentre nel 2018 erano 86».

Rimane il disagio sociale. Da qua a mercoledì prossimo, solo a Firenze, ci sono più di 14 proteste.

«Stiamo consideran­do da mesi il disagio sociale emergente. Le manifestaz­ioni sono espression­e di democrazia e si debbono svolgere secondo le regole. È necessario che la voce di chi manifesta non sia però inquinata da strumental­izzazioni e forme di violenza. Per questo è importante che ogni forma di illegalità sia rifiutata da chi intende manifestar­e civilmente».

Domani è annunciata una manifestaz­ione non autorizzat­a in piazza Signoria.

«Monitoriam­o la situazione. Le assicuro che saranno adottate tutte le misure necessarie».

Le categorie economiche dichiarano diverse criticità.

«Il ristoro economico è una risposta importante per chi è in difficoltà. Tra poche ore (ieri pomeriggio, ndr) incontro le categorie economiche e poi abbiamo organizzat­o un collegamen­to con il presidente della Regione Eugenio Giani e tutti i prefetti della Toscana sull’emergenza Covid. Stiamo lavorando in sinergia».

❞ Mano tesa Su casa e usura ci sono degli strumenti per aiutare i cittadini, noi siamo qua per loro

A proposito di sinergia: gli oltre ottocento vigili urbani presenti in città come vengono impiegati?

«Le do un dato. Lunedì scorso in provincia di Firenze ci sono stati 3.264 controlli e 2.153 controlli sono stati effettuati dalla polizia municipale di Firenze. Un ottimo lavoro di squadra tra vigili e forze dell’ordine. Siamo in un momento delicato e complesso che ci impone la massima responsabi­lità per le istituzion­i che devono essere accanto al cittadino».

 ??  ?? Prefetto di Firenze Laura Lega
Prefetto di Firenze Laura Lega
 ??  ??
 ??  ?? Tovaglie sulla pietra La protesta dei ristorator­i che hanno apparecchi­ato davanti alla Regione
Tovaglie sulla pietra La protesta dei ristorator­i che hanno apparecchi­ato davanti alla Regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy