Corriere Fiorentino

Confindust­ria, si dimette il presidente

Annuncio a sorpresa di Ranaldo: «Troppi impegni, non posso garantire la presenza»

- Bernardini

Dimissioni a sorpresa in Confindust­ria Toscana: Alessio Marco Ranaldo lascia dopo tre anni. «In un periodo delicato e complesso come quello attuale le imprese toscane necessitan­o di una guida presente al timone. Io, in questo momento, per motivi legati al mio intenso carico lavorativo in azienda, non sono più in grado di poterla garantire». Il suo ruolo, ad interim, è ora occupato da Maurizio Bigazzi.

Il presidente di Confindust­ria Toscana, Alessio Marco Ranaldo, lascia a sorpresa la guida dell’associazio­ne. «In un periodo delicato e complesso come quello attuale — ha chiarito spiegando le motivazion­i del suo gesto — le imprese toscane necessitan­o di una guida presente al timone. Io, in questo momento, per motivi legati al mio intenso carico lavorativo in azienda, non sono più in grado di poterla garantire. Quindi, con il senso di responsabi­lità che ho sempre cercato di avere nel mio incarico, verso la fiducia che mi è stata accordata oltre tre anni fa dal Consiglio di Presidenza, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da presidente di Confindust­ria Toscana».

Il presidente dimissiona­rio ha comunicato ufficialme­nte la propria decisione ieri al consiglio di presidenza.

Ranaldo, 43 anni, è alla guida della Pointex, industria tessile specializz­ata in tessuti tecnici. Era stato eletto all’unanimità nell’agosto 2017: si dimette dunque con un anno di anticipo rispetto a

❞ In un periodo così delicato c’è bisogno di presenza al timone Io, per motivi legati al mio intenso carico lavorativo in azienda, non sono adesso in grado di poterla garantire

quanto prevedeva il suo mandato. Il suo ruolo, ad interim, è ora occupato da Maurizio Bigazzi, alla guida degli industrial­i fiorentini, in quanto presidente territoria­le più anziano (come prevede lo statuto di Confindust­ria Toscana). I presidenti delle sezioni territoria­li di Confindust­ria, il presidente della Piccola industria, il presidente dei Giovani Imprendito­ri e il presidente di Ance Toscana, «nell’apprezzare il grande spirito di servizio associativ­o dimostrato», l’hanno ringraziat­o «per il lavoro svolto in questi anni».

«Il senso del dovere verso le imprese che rappresent­o — ha approfondi­to Ranaldo — ha guidato il mio operato fino ad oggi, ma, in questo momento, è difficile per me conciliare efficaceme­nte responsabi­lità aziendali e associativ­e. Ora che la nuova giunta si è insediata è arrivato il tempo, dopo aver affrontato il periodo del lockdown degli scorsi mesi ed aver guidato l’associazio­ne verso le elezioni regionali, di consegnare ad una nuova guida una Confindust­ria Toscana più solida e coesa».

Il periodo drammatico dell’impresa ai tempi del Covid ha segnato ieri un altro record negativo. Nelle stesse ore in cui il presidente degli industrial­i comunicava la sua defezione sono stati diffusi i dati della contrazion­e della produzione tessile pratese, uno dei traini della manifattur­a e dell’export toscani, oltre che lo stesso settore industrial­e a cui Ranaldo appartiene: i dati registrano un clamoroso -27,8% per il periodo aprile-settembre 2020. «Nonostante le difficoltà che ho dovuto affrontare nel corso del mandato, — ha concluso il presidente dimissiona­rio — sono stati raggiunti molti degli obiettivi prefissati, ed altri sono in via di realizzazi­one. Per quanto impegnativ­a, è stata per me una grande esperienza, che mi ha fatto crescere da tanti punti di vista, consentend­omi di comprender­e dall’interno le dinamiche, non sempre chiare all’esterno, della Cosa pubblica e delle grandi associazio­ni».

 ??  ?? Saluto
Alessio Ranaldo
Saluto Alessio Ranaldo
 ??  ?? Dopo tre anni Alessio Marco Ranaldo, è eletto presidente di Confindust­ria Toscana nel 2017
Dopo tre anni Alessio Marco Ranaldo, è eletto presidente di Confindust­ria Toscana nel 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy