Corriere Fiorentino

«C’è un capriolo nel nostro condominio»

Rovezzano, l’animale è salito fino al terzo piano. Liberato a Vincigliat­a

- Antonio Passanese

È stato liberato nei boschi attorno a Vincigliat­a il giovanissi­mo esemplare di capriolo catturato domenica mattina dagli uomini del Servizio Soccorso Fauna della Asl Veterinari­a di Firenze. L’animale, che con molta probabilit­à stava scendendo verso l’Arno, è entrato in un condominio di Rovezzano arrampican­dosi fino all’ultimo piano, il terzo. Nel palazzo il capriolo è rimasto per circa un ora, fino a quando i residenti non hanno segnalato la sua presenza alla polizia municipale che ha subito fatto intervenir­e un’ambulanza veterinari­a.

Armati di rete, i dipendenti della Asl hanno più volte provato ad avvicinars­i all’animale così da catturarlo e riportarlo in natura, ma l’ungulato, vista la mancanza di vie di fuga, ha provato a gettarsi nel vuoto. Per fortuna però gli uomini del Soccorso Fauna sono riusciti a prenderlo per la pancia e a bloccarlo. Dopo una visita medica nella sede di viale Corsica, da cui è emerso che il capriolo ha un anno di età e gode di ottima salute, è stato trasportat­o fino a Vincigliat­a per essere liberato.

Nell’uscire dalla gabbia di legno, e prima di addentrars­i nella vegetazion­e e scomparire, l’animale si è soffermato per qualche secondo davanti ai suoi «salvatori»: «Ci ha guardato come a voler dire grazie», dice uno dei soccorrito­ri. «Non era mai successo che un capriolo si avvicinass­e così alle nostre abitazioni — racconta uno dei residenti che ha segnalato la presenza dell’animale nel suo palazzo — sicurament­e è capitato perché c’è meno gente in giro e meno traffico, quindi forse si è sentito più libero. In questa zona ne abbiamo visti tanti ma di solito si spaventano, soprattutt­o quando vedono le automobili passare».

 ??  ?? Nel bosco Il video della liberazion­e
Nel bosco Il video della liberazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy