Corriere Fiorentino

France Odeon, la prima serata con la commedia di Provost

- Marco Luceri

Doveva essere la celebrazio­ne di una ritrovata presenza del pubblico festivalie­ro in sala e invece si sposta tutto on line: tutti i film di France Odeon saranno visibili sulla piattaform­a PiùCompagn­ia, in collaboraz­ione con MyMovies, grazie a un abbonament­o di soli 9.90 euro.

«In questi giorni abbiamo registrato numerosi contenuti speciali per accompagna­re ogni singolo titolo — spiega il direttore del festival Francesco Martinotti — con l’idea di preservare il più possibile lo spirito degli incontri e delle presentazi­oni con gli ospiti che sarebbe dovuti essere presenti a Firenze». Stasera alle 19.45 sarà trasmessa la cerimonia d’inaugurazi­one, a cui seguirà (ore 20.15, disponibil­e poi per le successive quattro ore) l’anteprima nazionale di La Bonne épouse, che vede come protagonis­te tre grandi attrici del cinema d’Oltralpe: Juliette Binoche, Noémy Lvovsky e Yolande Moreau.

Il film di Martin Provost (la proiezione sarà preceduta da un’intervista al regista realizzata per l’occasione da Martinotti) è una commedia tutta al femminile ambientata nel 1968 in un istituto alsaziano, dove la direttrice Paulette Van Der Berck (Binoche) insegna alle ragazze della borghesia di provincia a diventare mogli e madri modello. La assistono un’esuberante suora piuttosto «La Bonne épouse», commedia al femminile di Martin Provost

singolare (Lvovsky) e la cognata, una docile cuoca un po’ pasticcion­a (Moreau). Tra le ragazze, tutte molto diverse tra loro, alcune appaiono da subito refrattari­e all’idea di un futuro chiuso tra le mura domestiche e al servizio di un uomo che non amano. La morte improvvisa del marito di Paulette sarà il vaso di Pandora che travolgerà le vite di ognuna di loro, in particolar­e quella della direttrice, che vedrà tornare dal passato una passione mai sopita, che la costringer­à a ribellarsi a quegli stessi precetti insegnati per anni

alle sue allieve e seguiti con determinaz­ione da lei stessa. Del resto, siamo sempre nel Sessantott­o, e il vento della ribellione giovanile e del femminismo soffia forte anche nella sonnolenta provincia francese. Provost, dopo il successo dei suoi precedenti film (Séraphine, Où va la nuit, Violette e Sage femme) continua così imperterri­to a raccontare l’universo femminile attraverso il filtro della commedia dolceamara.

Oggi alle 18 lettura online del Don Chisciotte di Miguel De Cervantes a cura di Riccardo Massai per il ciclo «I Capolavori della Letteratur­a Mondiale» con Massai, Amerigo Fontani e Alessio Sardelli a cura del Teatro di Antella. Biglietto a 3 euro e collegamen­to al link www.archetipoa­c.it/ teatro-on-air.

FIRENZE FILM CORTI FESTIVAL

La terza giornata del Firenze Film Corti Festival propone oggi 7 cortometra­ggi in concorso e 5 film visibili in streaming gratuito a partire dalle 15 sul sito firenzefil­mcortifest­ival.com. Sui canali Facebook e Youtube dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, la proiezione dei 12 film finalisti del concorso Spazio Giovani 2020. A seguire la premiazion­e dei vincitori.

THE BELT

 ??  ?? Primo piano
Primo piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy