Corriere Fiorentino

Alberi con dedica

Aceri, ciliegi e querce: arrivano le piante offerte dai fiorentini

- Antonio Passanese

❞ L’assessore Del Re In questo modo miglioremo anche la qualità dell’aria in città

C’è chi lo ha donato alla fidanza, alla moglie «per i tuoi 70 anni» o ai figli. E chi al proprio cane che non c’è più. Le specie più scelte sono state l’acero — un albero a cui antiche credenze popolari conferivan­o proprietà contro streghe, pipistrell­i e sfortuna — e poi il ciliegio, la quercia e il tiglio.

Si tratta di 700 piante, con tanto di targhetta e dedica visibile attraverso un QrCode, che da inizio novembre a fine dicembre verranno messe a dimora nei parchi di Firenze, nei giardini e nelle aree giochi, insomma ovunque ci sia bisogno di verde. Ma per sceun’occasione gliere il luogo è a disposizio­ne una mappa sul sito della Direzione Ambiente del Comune su cui è possibile lasciare anche il messaggio che, come prevede il regolament­o, sarà visibile da tutti.

Un progetto, questo, che attraverso l’iniziativa «Dona un albero» ha permesso a Palazzo Vecchio di raccoglier­e 100.000 euro (150 euro il costo di ogni albero) che saranno rinvestiti proprio nel green. La donazione sostiene le spese di acquisto dell’albero e dei materiali di consumo necessari per la messa a dimora, mentre il Comune si fa carico delle spese di posa, manutenzio­ne ed eventuale sostituzio­ne nel caso dovesse seccarsi o avere problemi di salute. Dopo esser state piantate, le piante entreranno a far parte del patrimonio arboreo della città, contribuen­do così alla mitigazion­e del clima e all’abbattimen­to di CO2 in città.

«Migliorare l’ambiente in cui viviamo e la qualità dell’aria che respiriamo assume sempre maggiore significat­o, specie in un momento di grande difficoltà come quello che la nostra città sta attraversa­ndo — dice l’assessore Cecilia Del Re — dopo lo stop imposto dal lockdown diamo il via alle piantumazi­oni, anche per dare un sostegno al settore vivaistico in forte crisi. Nel leggere i messaggi dei cittadini, ci ha fatto piacere scoprire una pressoché assoluta parità di genere dei donanti e dei destinatar­i delle dediche: il messaggio arrivato è che l’ambiente appartiene a tutti».

Regalare un albero, seguirne nel tempo la crescita e arricchirl­o anche di significat­i commemorat­ivi non solo contribuis­ce al progetto di forestazio­ne della città ma significa prendersi cura di ciò che ci circonda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Donazioni L’assessore Cecilia Del Re nel vivaio dove sono stati acquistati i 700 alberi che saranno piantati in varie zone di Firenze grazie alle offerte dei fiorentini
Donazioni L’assessore Cecilia Del Re nel vivaio dove sono stati acquistati i 700 alberi che saranno piantati in varie zone di Firenze grazie alle offerte dei fiorentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy