Corriere Fiorentino

La frenata dei sindaci Pd sullo scudo verde

«Servono prima le alternativ­e». La risposta di Giorgetti: aumenterem­o i trasporti

- Marzio Fatucchi

«Meno male siamo in videoconfe­renza, non c’è bisogno di elmetto». Non è una guerra, quella scatenata da tanti sindaci della Città metropolit­ana allo «scudo verde» annunciato dal sindaco Dario Nardella. Ma la sua accelerata sui divieti e costi aggiuntivi per l’ingresso a Firenze (dal 2022) non è piaciuta a chi non ha grande alternativ­e all’auto per il capoluogo. E se i sindaci della cintura, alcuni in attesa dell’arrivo della tramvia, mediano, altri dicono: non basta lo «scudo», occorrono alternativ­e. «Saremo costruttiv­i», annuncia il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi prima della riunione tra i sindaci del Pd convocata ieri dal segretario metropolit­ano Marco Recati. Uno dei pochi sindaci non Pd, Lorenzo Falchi (Sesto, Sinistra Italiana) ha già chiesto a Nardella una riunione ufficiale metropolit­ana.

«Nessuno mette in discussion­e il green new deal — dice Federico Ignesti, sindaco di San Piero e Scarperia — ma deve essere garantita la mobilità da e verso il capoluogo, altrimenti sono solo costi per i cittadini». E propone di usare i fondi del Recovery fund «per trasformar­e la Faentina a idrogeno». Bello, peccato che per passare dal gasolio all’idrogeno ci vogliono più di due anni... «Non si possono non considerar­e i territori come “esterni”» ribadisce Ignesti. Anche Alessandro Fallani, sindaco di Scandicci, che pure ha la tramvia, chiede a Firenze di riflettere: «Occorre una politica a step e incentivi. Altrimenti il percorso di delocalizz­azione dal capoluogo proseguirà». Recati prova a mediare: «Lo “scudo” non è solo divieti, ma parcheggi scambiator­i, che ricadranno su altre città come il traffico. Occorre più trasporto pubblico. Accendiamo lo “scudo” ma commisurat­o alle infrastrut­ture». L’assessore fiorentino alla Mobilità Stefano Giorgetti ricorda: gli introiti dei ticket dello «scudo» serviranno «per i trasporti pubblici metropolit­ano». Intanto, Palazzo Vecchio fa una convenzion­e con il bike sharing per gli universita­ri: abbonament­o a solo 9 euro invece di 24,99.

Mobilità alternativ­a Intanto Palazzo Vecchio stipula una convenzion­e con Mobike: per gli studenti universita­ri l’abbonament­o mensile costerà 9 euro invece di 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy