Corriere Fiorentino

Suppletive, Giani e i renziani stoppano Rossi

L’ex assessore Ceccarelli e Furfaro nella corsa per sostituire Padoan alla Camera

- Giorgio Bernardini

I nomi dell’ex assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e dell’uomo-macchina della segreteria nazionale Pd Marco Furfaro si fanno strada nella corsa per la candidatur­a del centrosini­stra nel collegio di Siena (e parte dell’Aretino) per sostituire alla Camera il dimissiona­rio Pier Carlo Padoan, destinato ai vertici di Unicredit. Sull’ex presidente della Toscana Enrico Rossi, che pareva in pole position, ci sarebbe il veto di Italia Viva e le perplessit­à del suo successore Eugenio Giani. Il centrosini­stra è dunque a caccia di una candidatur­a toscana, del Pd zingaretti­ano, gradita agli alleati. Una missione dai tempi stretti: il decreto Ristori Quater, infatti, prevede che le elezioni suppletive per i collegi vacanti si svolgano entro il 30 marzo. Così si è accesa la partita nel centrosini­stra. Dalle segreterie del Partito democratic­o di Siena e di Arezzo è partito l’invito, all’indirizzo di Nicola Zingaretti, a esprimere un candidato del territorio. Invito raccolto dalla segretaria Simona Bonafè, che ha già fatto sapere a Roma che gradirebbe che il designato fosse un toscano almeno di nascita, se non di nomina. Rossi sembrava il candidato giusto, forte della nomina a commissari­o Pd per l’Umbria, ma Italia Viva ha alzato una barricata e ha fatto sapere che, se la scelta ricadesse sull’ex governator­e, sarebbe pronta a correre da sola schierando Stefano Scaramelli, senese, attuale vicepresid­ente del consiglio regionale, il più votato di Iv nel collegio senese. Nel Pd tuttavia sono preoccupat­i anche per i malumori del presidente della Regione Giani che avrebbe espresso dubbi sulla candidatur­a di Rossi, la cui elezione secondo alcuni potrebbe generare un dualismo nella rappresent­anza della Toscana. Nelle scorse ore il

Tirreno aveva ipotizzato che Luca Lotti volesse far cadere la scelta del Partito democratic­o su una figura civica, la figlia dell’ex capo comunicazi­one di Mps David Rossi, Carolina Orlandi. Ma sia il parlamenta­re che la madre della ragazza ieri hanno smentito seccamente la possibilit­à.

Il fuoco della scelta si sposta dunque su altre due figure con l’identikit indicato: Ceccarelli, forte delle 14 mila preferenze raccolte ad Arezzo a settembre, può giocare le sue carte; così come Marco Furfaro, romano di adozione ma nato ad Agliana (Pistoia), che nonostante l’età (40) è stato messo a gestire partite importanti nella segreteria nazionale dei Democratic­i.

 ??  ?? In Regione
Il passaggio di consegne tra Giani e Rossi lo scorso 8 ottobre
In Regione Il passaggio di consegne tra Giani e Rossi lo scorso 8 ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy