Corriere Fiorentino

Un mister a distanza

Videochiam­ate e dati dei gps nel computer, ma per i droni serve un permesso speciale perché il centro sportivo è in area residenzia­le

- Matteo Magrini

punti del centro sportivo (tribuna compresa) e a loro volta collegate via web ad una app, è come se fosse in tuta e scarpini, sul prato dei campini. Senza fischietto, va da sé, ma comunque pronto ad intervenir­e e a interrompe­re esercitazi­oni, schemi e partitelle per correggere gli errori o per spiegare meglio alcuni concetti. Con un piccolo handicap rispetto a tanti altri allenatori della Serie A.

Al momento infatti, la Fiorentina non può sfruttare i droni che già prima dello scoppio della pandemia erano diventati uno strumento di lavoro prezioso per (quasi) tutti gli allenatori. Famosi, per dire, quelli usati da Maurizio Sarri a Napoli dove, grazie a questi, studiava nei minimi dettagli i movimenti della linea difensiva. Lo stesso Pioli, durante il suo isolamento, ne ha fatto uso massiccio. Prandelli non può, e questo perché il centro sportivo Davide Astori si trova in un quartiere residenzia­le con abitazioni e, soprattutt­o, ha lo stadio vicino. Servirebbe­ro autorizzaz­ioni speciali che, al momento, il club ha scelto di non richiedere. Se non altro, col prossimo trasferime­nto a Bagno a Ripoli, questo problema sarà risolto. Chiuso l’allenament­o poi, Prandelli riparla con i giocatori e, a fine giornata, oltre a confrontar­si ancora con i suoi collaborat­ori, riceve sul suo pc tutti i dati (raccolti tramite gps), buoni per analizzare l’intensità con la quale ha lavorato ogni singolo giocatore.

Accade per gli allenament­i, e accadrà anche lunedì sera, in occasione del match col Genoa. Il mister guarderà il match in television­e, sarà costanteme­nte collegato con la panchina, darà le sue indicazion­i e parlerà (prima della gara e nell’intervallo) con la squadra. È la didattica a distanza, applicata al calcio. Con la speranza che funzioni un po’ meglio di quella in presenza.

 ??  ??
 ??  ?? Ai campini Franck Ribéry si allena
Ai campini Franck Ribéry si allena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy