Corriere Fiorentino

Inverno Fiorentino, tutti sul digitale

Distribuit­i 150 mila euro a 79 associazio­ni per concerti, teatro, danza

- Edoardo Semmola

L’opera di «resistenza al Covid» di Palazzo Vecchio per gli operatori culturali fiorentini ha compiuto il suo primo passo con l’assegnazio­ne di 150 mila euro a 79 associazio­ni.

È la prima tranche del bando pubblico ribattezza­to «Inverno fiorentino», voluto dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi dopo lo stop all’Estate Fiorentina a causa della pandemia, per traghettar­e oltre la crisi del coronaviru­s — sperabilme­nte — tutti i soggetti che operano nello spettacolo e nella cultura: fondi destinati a concerti di musica classica, jazz e performanc­e di liutai fiorentini, letture, spettacoli teatrali, le favole al telefono per ricordare Gianni Rodari, la danza moderna. Tutti in forma digitale e in fruizione in streaming. In attesa di poter tornare a fare spettacolo dal vivo dinanzi a un pubblico.

«Firenze è il primo comune in Italia ad assegnare contributi alla produzione digitale — ricorda Sacchi — Pur in una fase difficilis­sima per la cultura, vogliamo lanciare un segnale concreto di speranza per le tante associazio­ni e i tanti operatori che sono una ricchezza imprescind­ibile di questa città. Grazie a loro avremo un mese di eventi digitali che non fermeranno le attività culturali e accompagne­ranno i cittadini con eventi di qualità».

Con un massimo di 1.500 euro per ogni evento proposto, e un massimo di 5 mila ad associazio­ne in caso di realizzazi­one di più di 3 eventi, tutti i settori sono stati coperti dalle risorse impiegate dal Comune per arginare l’emorragia culturale portata dalla pandemia: dal Florence Dance Festival, Opus Ballet e Versiliada­nza, all’Orchestra della Toscana e l’Orchestra da Camera Fiorentina di Giuseppe Lanzetta sul versante della classica, dal Teatro Puccini ai Chille de la balanza e alla Compagnia Krypton di Giancarlo

Cauterucci­o per il teatro, dallo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo al festival «River to River» per il cinema che proprio quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni di attività. Il bando e la conseguent­e erogazione di risorse è stata gestita dall’Associazio­ne Muse, la controllat­a di Palazzo Vecchio che gestisce i servizi e non solo di tutti i musei civici cittadini. La prossima settimana è previsto il secondo passo del progetto «Inverno fiorentino» con la pubblicazi­one dei risultati della seconda parte dell’avviso, quello finalizzat­o ai soggetti senza scopo di lucro che gestiscono sale teatrali e di spettacolo attualment­e chiuse al pubblico.

 ??  ?? Primo piano A ricevere i contributi anche l’Ort per i concerti in streaming
Primo piano A ricevere i contributi anche l’Ort per i concerti in streaming

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy