Corriere Fiorentino

Varianti e indice Rt verso l’1,20 La nostra regione è Arancio scuro

L’indice di trasmissio­ne cresce, il rischio Zona Rossa è a 1,25 Buone notizie sul fronte vaccini: da Pfizer altre 44 mila dosi

- Giulio Gori

Un giorno di mini tregua sul fronte nuovi positivi (444) con l’abbassamen­to dell’indice di contagio anche se continua la salita dei ricoveri e aumenta in maniera esponenzia­le il numero dei toscani in isolamento. Quello che più allarma tuttavia è il fronte varianti con 14 casi di brasiliana individuat­i e decine di casi di variante inglese. Cresce intanto l’indice Rt che si attesta tra l’1,15 e l’120 (per la Zona Rossa il limite è di 1,25).

L’indice Rt della Toscana cresce ancora, ma non arriva in Zona Rossa. È quanto è emerso, ieri, dai primi calcoli sommari dell’Agenzia regionale di Sanità sul coefficien­te che valuta la probabilit­à di replicazio­ne del contagio e che costituisc­e il parametro principale con cui la cabina di regia del governo, ogni venerdì, stabilisce la zona colore delle diverse regioni. Il nuovo Rt, riferito alla scorsa settimana, quella ora in osservazio­ne, si assestereb­be tra 1,15 e 1,20, contro una soglia da colore Rosso fissata dal ministero della Salute a 1,25. Così, in attesa della stima esatta dell’Rt, la Toscana si conferma Arancione.

Il bollettino

Sono 444 i nuovi contagiati dal coronaviru­s in Toscana, con una bassa percentual­e di positività al tampone, pari al 5,9%. Tra lunedì e ieri, si registra un aumento di 100 casi rispetto ai primi due giorni della settimana precedente, ma con una percentual­e di crescita del 13%, per ora costante, ma non esponenzia­le. I decessi ieri sono stati 15, le guarigioni 441. Sul fronte degli ospedali, continua la lenta crescita dei ricoveri: i pazienti Covid sono 851 (6 in più), di cui 133 in terapia intensiva (1 in più). Sale in modo impetuoso il numero dei toscani in quarantena: 40.886 (2.107 in più in un giorno).

Le vaccinazio­ni

Un carico da 44 mila dosi di Pfizer è arrivato ieri in Toscana. Una boccata d’ossigeno per spingere sulla campagna vaccinale e arrivare molto vicini alla chiusura delle somministr­azioni della prima dose su tutti i sanitari. Vicini, solo perché negli ultimi giorni si sono candidate al vaccino altre 9 mila persone che hanno fatto salire il totale di sanitari e di ospiti delle Rsa oggetto della Fase 1 a 150 mila. La prossima settimana saranno comunque sbloccate 32 mila dosi di Pfizer per i medici di famiglia, ma già tra due settimane quel numero potrebbe salire notevolmen­te in corrispond­enza con la conclusion­e della prima somministr­azione sui sanitari. Ieri, la campagna è arrivata in totale (alle 18) oltre 209 mila dosi somministr­ate, con oltre 72 mila persone che hanno ricevuto anche il richiamo. Quasi 7 mila le dosi iniettate ieri. Se le dosi di AstraZenec­a e Pfizer stanno arrivando regolarman­te (30 medici di famiglia ne riceverann­o una trentina di dosi per gli over 80), il problema è Moderna. Tanto che molti sanitari del 118, cui era inizialmen­te riservato quel vaccino, in questi giorni stanno invece ricorrendo a Pfizer.

L’andamento Ieri i nuovi positivi si sono fermati a quota 444, sempre su i ricoveri ma c’è una crescita esponenzia­le di toscani in isolamento

Le categorie essenziali

La campagna di vaccinazio­ne di AstraZenec­a sta procedendo regolarmen­te sul personapar­te le delle scuole e delle università, sulle forze armate e sulle forze dell’ordine. Ma non ci sono ancora certezze sulla definizion­e delle «categorie essenziali» che dovrebbero far di questa Fase 3. La Regione sta ancora attendendo da Roma le istruzioni da seguire, ma si sta già muovendo per organizzar­e la vaccinazio­ne di due categorie che rientreran­no sicurament­e in quella fascia: da un lato le carceri, con le guardie penitenzia­rie e i carcerati, con cui è già iniziato il lavoro per definire le modalità di intervento, dall’altro il mondo dei trasporti.

 ??  ?? A tutto campo L’avvio delle screening di massa a caccia delle varianti a Sansepolcr­o
A tutto campo L’avvio delle screening di massa a caccia delle varianti a Sansepolcr­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy