Corriere Fiorentino

In Santa Maria Novella arte, musei e nuove case

Oggi protesta in piazza della Signoria. La replica: «Accuse infondate su temi delicati»

- Jacopo Storni

Di solito sono quelli che controllan­o e contengono le manifestaz­ioni, e invece questa mattina in piazza a protestare ci saranno loro, i vigili urbani del Comune, in aperto dissenso nei confronti di Palazzo vecchio. Il presidio di venti di loro (ma tanti altri saranno collegati via streaming in assemblea) è in programma alle 12 in piazza Signoria (con termine alle 14). Gli agenti della municipale saranno vestiti in borghese ma indosseran­no le pettorine catarifran­genti.

«Vogliamo che i lavoratori della polizia municipale lavorino in sicurezza, servono risposte dall’amministra­zione comunale» dicono all’unisono i promotori della manifestaz­ione, Rsu del Comune di Firenze, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Csa, Dicapp. I motivi della protesta sono numerosi, a partire dalle difficili condizioni di lavoro notturne, come spiega Mauro Comi, vigile urbano e sindacalis­ta delegato Cgil: «Quando arriva la notte, ci ritroviamo in poche decine di vigili a controllar­e tutto il territorio fiorentino, e ci capitano tanti episodi di violenza: dai ragazzi ubriachi che reagiscono agli spacciator­i che scappano, dagli incidenti stradali con automobili­sti pirata fino a risse in mezzo di strada». Tutto questo, aggiunge il sindacalis­ta della Cgil, «provoca malessere nel corpo di polizia municipale» tanto che «una società esterna ha certificat­o un elevato livello di stress da lavoro».

Con l’arrivo della pandemia, alcuni problemi esistono anche sul fronte prevenzion­e. «All’inizio ci dicevano di non indossare le mascherine per non impression­are la popolazion­e». Poi invece le mascherine le hanno rigorosame­nte indossate, «ma a oggi ogni agente della municipale ha soltanto una mascherina ffp2 a disposizio­ne da utilizzare soltanto nei casi urgenti, ma è naturale che non possa bastare».

Pronta la risposta del Comune: «Spiace dover constatare che c’è chi, pur di far polemica, lancia accuse infondate e tutto questo su temi molto delicati come la sicurezza sul luogo di lavoro e la salute del personale della Municipale. E che i dipendenti non vengano informati delle iniziative dell’Amministra­zione da parte di chi le conoscono in anticipo». Sulla questione dei turni notturni, Palazzo Vecchio ribadisce quanto già precisato ovvero che i turni notturni sono stati ridotti per tutti gli over 45. Sulle mascherine «è stato subito avviato l’acquisto in proprio di mascherine ffp2 (791 mascherine) e di gel igienizzan­te (360 flaconi da 120 ml). In contempora­nea è stata contattata la Direzione Gare Appalti e Partecipat­e per l’approvvigi­onamento di ulteriori dispositiv­i. Oltre alla dotazione già presente in magazzino, al 13 marzo, erano già a disposizio­ne circa mille mascherine ffp2».

 ??  ?? Controlli La Polizia Municipale a Porta Romana durante il servizio anti Covid
Controlli La Polizia Municipale a Porta Romana durante il servizio anti Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy