Corriere Fiorentino

Balaustre sulle Mura, la svolta di Lucca

Via libera della soprintend­enza: 2 milioni di lavori. Lo scopo è evitare le cadute

- Simone Dinelli

Balaustre metalliche sulle Mura di Lucca, per proteggere le persone a passeggio e impedire che cadano nel vuoto. L’intera operazione sarà possibile grazie a un finanziame­nto da 2 milioni di euro concesso dal Ministero per i beni culturali. La decisione è stata presa al termine di una conferenza dei servizi durata 3 mesi che ha visto il coinvolgim­ento della Soprintend­enza per le province di Lucca e Massa Carrara.

Balaustre metalliche sulle Mura di Lucca, per proteggere le persone a passeggio e impedire che cadano nel vuoto: questa la novità più rilevante del progetto che il Comune si accinge ad approvare in sede di giunta per poi procedere a maggio-giugno con l’assegnazio­ne dei lavori e in estate con il via vero e proprio all’intervento.

L’intera operazione, che comprende anche altri aspetti, sarà resa possibile grazie a un finanziame­nto da 2 milioni di euro concesso dal Ministero per i beni culturali. La decisione è stata presa al termine di una conferenza dei servizi durata 3 mesi che ha visto il coinvolgim­ento della Soprintend­enza alle belle arti per le province di Lucca e Massa Carrara. Il progetto nasce dalla volontà dell’amministra­zione guidata dal sindaco Alessandro Tambellini di porre un freno una volta per tutte a una catena di incidenti che negli ultimi anni ha registrato oltre 10 casi di persone cadute accidental­mente dalle Mura.

Turisti, quasi sempre, poco attenti e consci dei rischi che l’altezza del monumento (in alcuni punti si raggiungon­o i 7-8 metri), da sempre privo di protezioni «artificial­i» che non fossero quelle originarie, comporta. Sul tema in questi anni il dibattito è sempre stato molto acceso, fra chi sosteneva (e sostiene) come le Mura non vadano «ingabbiate» e chi invece ritiene prioritari­a la sicurezza dei suoi avventori. «Il progetto — spiega l’ente di Palazzo Orsetti in una nota — prevede la risagomatu­ra dei parapetti su tutto il perimetro esterno. Saranno inoltre restaurate piccole parti murarie nei punti di raccordo tra le cortine e i baluardi. Nella parte interna saranno estesi a quasi tutto il perimetro del monumento (fatta eccezione per il tratto compreso fra Porta San Iacopo e la Casa del Boia) parapetti metallici».

L’immagine delle nuove balaustre, coordinata con quella degli elementi di arredo urbano esistenti in foggia ottocentes­ca, «contribuir­anno ad armonizzar­e l’immagine interna delle Mura». Gli stessi parapetti metallici saranno inseriti «anche all’interno dei baluardi, in corrispond­enza delle cannoniere e dei punti scoscesi meno visibili. Sarà poi riorganizz­ato l’arredo urbano: in particolar­e verranno rimossi tutti i cartelli esistenti, installati in tempi diversi e per più finalità, e sostituiti con una sola tipologia di cartelli/totem informativ­i». Ad accelerare l’iter ha pensato l’incidente verificato­si il 21 agosto 2018 all’altezza del baluardo di San Regolo, dove un bambino francese cadde nel vuoto da un’altezza di 6 metri, mentre si trovava in vacanza in città con la famiglia, in sella ad una bici presa poco prima a noleggio. Il padre, nel vedere la scena, si lanciò a sua volta nel vuoto, cercando di soccorrere il figlio. Entrambi rimasero feriti e dopo qualche settimana la famiglia transalpin­a denunciò il Comune.

Al termine delle indagini il pm titolare dell’inchiesta aveva chiesto l’archiviazi­one per i 3 dirigenti comunali indagati per lesioni personali colpose, ma il giudice ha rifiutato l’istanza imponendo l’imputazion­e coatta per i tre, che andranno così a processo.

Il piano Via ai cantieri in estate, restaurate anche altre parti

 ??  ??
 ??  ?? I disegni Sul sito del corriere fiorentino.it le immagini di come saranno le Mura di Lucca. Per vederli, e per altri contenuti, inquadrare con la fotocamera il Codice QR qui sopra
I disegni Sul sito del corriere fiorentino.it le immagini di come saranno le Mura di Lucca. Per vederli, e per altri contenuti, inquadrare con la fotocamera il Codice QR qui sopra
 ??  ?? Novità
Sopra uno dei disegni che illustrano il piano per le cancellate sulle Mura. A sinistra le protezioni dopo l’ultimo incidente
Novità Sopra uno dei disegni che illustrano il piano per le cancellate sulle Mura. A sinistra le protezioni dopo l’ultimo incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy