Corriere Fiorentino

Arezzo e Prato passano in Zona Rossa Conferma per Pistoia

Per la Toscana l’Arancione è in bilico, chiuderann­o province e città con i contagi più alti

- G.G.

Oggi è il giorno in cui la Toscana si tingerà di rosso in molte zone della sua carta geografica. Il Pratese annuncia le chiusure, la città di Arezzo è certa di andare verso la stessa direzione, il Pistoiese va verso la terza settimana consecutiv­a in rosso, molti Comuni del Senese e della Lucchesia rischiano.

Oggi è il giorno in cui la Toscana si tingerà di rosso in molte zone della sua carta geografica. Il Pratese annuncia le chiusure, la città di Arezzo è certa di andare verso la stessa direzione, il Pistoiese va verso la terza settimana consecutiv­a in rosso, molti Comuni del Senese e della Lucchesia rischiano.

In tutto, in base ai dati aggiornati a mercoledì, sarebbero 83 i Comuni che vanno verso la retrocessi­one. La Toscana oggi dovrebbe invece essere decretata ancora in Arancione dal governo. L’Rt (a 1,22 con limite a 1,25) e i contagi (222 nuovi positivi a settimana su 100 mila abitanti contro una soglia a 250) sono i due parametri più importanti e sono ancora da Arancione. L’unico dubbio riguarda gli altri 21 parametri (tra cui le terapie intensive, ormai al 35% di occupazion­e, fuori soglia): se molti dovessero dimostrars­i fuori scala, allora il governo potrebbe far pesare il fatto che il dato più alto dell’intervallo di confidenza dell’Rt (stimato tra 1,19 e 1,26) supera il limite. Ma il governator­e Eugenio Giani ribadisce: «In base ai dati che ho, dovremmo essere ancora in Arancione».

I territori

Il governo oggi dovrebbe inserire l’automatism­o per cui i Comuni con più di 250 nuovi positivi a settimana ogni 100 mila abitanti andranno in Zona Rossa, senza più margini di valutazion­e politica. In tal caso, oltre alle scuole, chiudono i negozi non essenziali, bar e ristoranti (eccetto la consegna a domicilio), estetisti e parrucchie­ri, col divieto di spostarsi anche all’interno del Comune se non per ragioni di necessità. Ammesse solo l’attività motoria attorno a casa e quella sportiva individual­e. Ieri, ad annunciare le restrizion­i per la provincia di Prato è stato il sindaco del capoluogo Matteo Biffoni: l’ufficialit­à arriverà stasera o domattina, «ma ho ricevuto centinaia di messaggi da genitori preoccupat­i, voglio dare modo alle scuole di dare almeno (stamani, ndr) gli orari della didattica a distanza ai ragazzi». Certa la conferma in Rosso della provincia di Pistoia, e anche la prima volta per molti Comuni dell’Aretino, compreso il capoluogo. Secondo il sindaco Dario Nardella, «la situazione nell’area fiorentina è molto seria, continuiam­o ad avere 250 casi positivi al giorno», anche se il capoluogo regionale oggi si salverà dallo scenario in rosso.

L’andamento

Sono 1.301 i nuovi contagiati dal coronaviru­s in Toscana, col 9,9% di tasso di positività al tampone. Oggi potrebbero essere superati i 170 mila casi dall’inizio della pandemia. 20 i nuovi decessi. Ancora pesante il bilancio dagli ospedali, dove i pazienti Covid raggiungon­o quota 1.488 (32 in più in un giorno), di cui 208 in terapia intensiva (stabili), proseguend­o una tendenza di costante crescita. La Zona Arancione, istituita ormai tre settimane fa, non dà risultati. Il problema, secondo gli esperti, è determinat­o dalla maggiore contagiosi­tà delle varianti: dopo l’inglese (ormai predominan­te) e la brasiliana, è spuntata anche l’indiana, che secondo l’Ordine dei medici di Firenze potrebbe non rispondere al vaccino e che in città ha provocato il secondo ricovero in ospedale, un uomo senza alcun contatto noto con la paziente 1. Arriva invece a 58 il bilancio dei detenuti positivi nel carcere di Volterra.

 ??  ?? Governator­e Eugenio Giani col sindaco Matteo Biffoni
Governator­e Eugenio Giani col sindaco Matteo Biffoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy