Corriere Fiorentino

Il caffè di Giuliano

Dopo l’incontro coi residenti, scelta la soluzione del Duomo. Gli scalini restano liberi

- Passanese

A preservare il sagrato di Santo Spirito dalla mala movida, dallo spaccio e dal degrado non sarà la cancellata proposta dai comitati e dal priore della basilica ma un cordone, come quello utilizzato per interdire lo spazio antistante la cattedrale di Santa Maria del Fiore, che partirà primo scalino superiore lasciando la possibilit­à di sedersi sugli altri.

Il progetto, che fa parte di un piano più ampio, è stato presentato ieri pomeriggio al coordiname­nto dei residenti dalla vicesindac­a Alessia Bettini che, nell’incontro, ha annunciato l’istallazio­ne di altre telecamere e il potenziame­nto dell’illuminazi­one soprattutt­o nell’area di via del Presto di San Martino. Palazzo Vecchio, inoltre, sta riflettend­o anche su come rendere inaccessib­ile quell’angolo dell’abisde esterno che dà su via dei Coverelli utilizzato come parcheggio o come toilette dalle decine di giovani che frequentan­o la piazza.

I tecnici avrebbero proposto dei ceppi di pietra con catene per interdire la sosta non autorizzat­a e allo stesso tempo per eliminare la schermatur­a che le auto parcheggia­te danno a coloro che utilizzano quel luogo per i propri bisogni. Il progetto — che costerà circa 90 mila euro — verrà presentato alla soprintend­enza che dovrebbe dare disco verde entro una ventina di giorni. Il primo step del piano riguarderà l’installazi­one dei ceppi, a seguire si cingerà con un cordone tutto il sagrato (a controllar­e che nessuno scavalchi ci sarà un presidio fisso) per poi passare all’illuminazi­one e, prima dell’estate, alle telecamere.

Da parte dell’amministra­zione c’è poi l’impegno a incontrare la società che gestisce i bagni pubblici per valutare aperture adeguate nel pieno rispetto delle norme antiCovid. L’obiettivo è realizzare tutto il piano entro l’estate. «Siamo al lavoro per tutelare una piazza importante con soluzioni adeguate, nostro obiettivo è trovare un equilibrio che tuteli tutte le diverse esigenze», ha sottolinea­to la vicesindac­a Bettini.

 ??  ??
 ??  ?? Gruppi Il sagrato preso d’assalto
Gruppi Il sagrato preso d’assalto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy