Corriere Fiorentino

Geometra del Comune agli arresti per corruzione

Ai domiciliar­i anche un imprendito­re immobiliar­e. Il giudice: sistema di malaffare

- DALLA NOSTRA INVIATA Antonella Mollica (ha collaborat­o Simone Lanari)

Era un funzionari­o comunale ma di fatto lavorava per i privati, soprattutt­o imprendito­ri del settore immobiliar­e, che riuscivano così ad avere una corsia preferenzi­ale nella gestione delle pratiche. Per questo il geometra Marco Nencioni, 60 anni, è finito agli arresti domiciliar­i con il braccialet­to elettronic­o, con l’accusa di corruzione, ed è stato sospeso dal lavoro. Arrestato e interdetto dall’attività profession­ale per un anno anche l’imprendito­re del settore immobiliar­e, Alessio Cristiglio, 57 anni, ritenuto di fatto «socio in affari» del geometra. Interdizio­ne per un anno anche per sette imprendito­ri del settore immobiliar­e e un architetto.

Nencioni era responsabi­le dell’ufficio patrimonio e demanio del Comune, è stato poi trasferito nello staff del dirigente con compiti tecnici ed escluso da attività che avessero contatti con soggetti esterni. « Una volta informati delle indagini in corso — ha spiegato il sindaco Luca Salvetti — abbiamo immediatam­ente spostato il geometra ad altra funzione, così come previsto dalle linee guida Anac». Le prime segnalazio­ni, ha spiegato il sindaco, furono fatte dall’amministra­zione precedente guidata da Filippo Nogarin, i fatti accertati risalgono anche a quattro anni fa.

Nell’ufficio tecnico del Patrimonio, settore nevralgico dell’amministra­zione comunale, scrive il gip, «si è radicato un consolidat­o sistema di malaffare attraverso una fitta rete di rapporti illeciti» costruita intorno a Nencioni che aveva il compito di stimare gli immobili di proprietà comunale, determinan­done il valore di mercato anche per le procedure di esproprio.

Secondo quanto ricostruit­o dalle indagini della squadra mobile e della polizia municipale, coordinati dalla Procura di Ettore Squillace Greco, il funzionari­o avrebbe redatto relazioni al ribasso per favorire i clienti privati, in cambio di compensi che garantivan­o al geometra un alto tenore di vita. Lavori extraistit­uzionali svolti durante l’orario di lavoro, come documentat­o dalle intercetta­zioni telefonich­e e ambientali.

Cristiglio è invece il titolare dell’agenzia Livorno immobiliar­e. Grazie al «socio» riusciva a velocizzar­e le sue pratiche, avendo la possibilit­à di accedere alle banche dati del Comune, contattare direttamen­te uffici pubblici come il Genio Civile, dirigenti, assessori e rappresent­anti della Prefettura. Nonostante il cambio di ruolo nell’ufficio il geometra Nencioni ha continuato a portare avanti i suoi affari. In una conversazi­one intercetta­ta nel dicembre 2019, dopo essere stato perquisito, spiega alla moglie e al figlio il programma futuro: «Ora bisogna far passare la bufera, poi si riattacca». E dopo la perquisizi­one chiede a un geometra di «fare sparire tutta la roba». «Qualsiasi cosa ti chiedesser­o — gli dice — te hai lavorato per il mi figliolo».

Le intercetta­zioni Dopo la perquisizi­one diceva a moglie e figlio: «Passata la bufera, si riattacca»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy