Corriere Fiorentino

«In corsa per l’Oscar, sono estasiato e felice»

L’emozione del costumista di «Pinocchio» Cantini Parrini. E c’è anche Dalia Colli

- G.B.

«Non riesco a rendermene conto. È una sensazione strana, come quando si fa un incidente e ci si ritrova in un altro posto all’improvviso, ma in positivo». Il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini è attonito. Al telefono prova a raccontare l’ondata di emozioni che l’attraversa­no pochi minuti dopo aver ricevuto la notizia della sua prima candidatur­a agli Oscar per i costumi del film Pinocchio di Matteo Garrone. Assieme a lui, nella categoria «Miglior Trucco e Acconciatu­ra» correrà per la statuetta anche un’altra toscana, Dalia Colli, truccatric­e livornese, insieme a Francesco Pegoretti e Mark Coulier. Entrambi rappresent­eranno l’Italia e la Toscana agli Oscar.

«Sono estasiato, sospeso, felice ma travolto dall’affetto delle persone che mi stanno chiamando — dice Cantini Parrini — C’è chi piange, chi urla. Io vivo la nomination attraverso le sensazioni di chi mi vuole bene, perché al momento mi sento ancora sospeso». Il costumista è peraltro figlio di una tradizione geografica e culturale molto solida: allievo di altri due toscani già vincitori della statuetta, Piero Tosi (Oscar alla carriera) e Gabriella Pescucci (Oscar nel 1994). Non è nuovo a importanti riconoscim­enti: ha già vinto quattro volte in cinque anni il David di Donatello (Il racconto dei racconti, Indivisibi­li, Riccardo va all’Inferno e lo stesso Pinocchio) — ma questa ribalta hollywoodi­ana è una novità assoluta nel suo palmares. Nel corso del 2020 ha partecipat­o con le sue creazioni per Pinocchio a una mostra al Museo del Tessuto di Prato. Si è formato al Polimoda di Firenze per poi conseguire la laurea in Cultura e Stilismo della moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa città. La sua candidatur­a ufficiale e quella di Dalia Colli sono state annunciate ieri pomeriggio. L’unica altra italiana che correrà quest’anno per l’assegnazio­ne del premio dell’Accademy è Laura Pausini, nella sezione miglior canzone originale con Io sì, già vincitrice del Golden Globe.

Anche Colli, che partecipa nella sezione «Miglior Trucco e Acconciatu­ra» ha una vita profession­ale legata a doppio filo con le fatiche di Matteo Garrone. Dopo aver già primeggiat­o ai David di Donatello per Pinocchio la make up artist ha infatti collaborat­o con il regista per il film di Dior all’interno del Castello di Sammezzano, mentre in precedenza aveva realizzato il trucco per i film Reality e Dogman.

A meno di cambi di programma dell’ultimo minuto ai due toscani non toccherà tuttavia il privilegio di volare sino a Los Angeles: la premiazion­e è stata spostata al 25 aprile, e dovrebbe svolgersi on line.

❞ Sono travolto dall’affetto delle persone che mi stanno chiamando Vivo le sensazioni di chi mi vuole bene

 ??  ?? A tu per tu Massimo Cantini Parrini insieme a Pinocchio interpreta­to da Federico Ielapi
A tu per tu Massimo Cantini Parrini insieme a Pinocchio interpreta­to da Federico Ielapi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy