Corriere Fiorentino

Grosseto, Pd-M5S scelgono l’anti Vivarelli

Sarà il segretario Dem Culicchi il candidato sindaco della coalizione

- Maurizio Bernardini

❞ Richiamo a socialisti e renziani Rivolgo un appello a tutte le forze che si riconoscon­o nel fronte riformista: lavoriamo uniti

Sarà Leonardo Culicchi, 55 anni, segretario comunale del Pd, il candidato a sindaco di centrosini­stra e M5S a Grosseto. Per adesso, fanno parte del progetto anche Sinistra italiana, Sinistra civica ecologista e Grosseto città aperta. Uno schieramen­to destinato, almeno nelle intenzioni di Culicchi, ad allargarsi. «Rivolgo un appello a tutte le forze che si riconoscon­o nel fronte riformista: lavoriamo uniti». Il richiamo è a socialisti, Azione e Italia viva che sono pronti alla corsa solitaria, già annunciata, con candidato sindaco Valerio Pizzuti, stimato medico, cosa che potrebbe facilitare non poco la rielezione di Antonfranc­esco Vivarelli colonna, confermato dal centrodest­ra.

● Sposato, tre figli, è il primo candidato di Pd e M5S uniti in un capoluogo

Culicchi non vuol fare troppi calcoli: «Dobbiamo avere il coraggio di piantare dei semi per il futuro — dice — E dobbiamo farlo senza essere legati al ricatto del consenso politico immediato, altrimenti la città non la cambiamo». Turismo, economia verde, infrastrut­ture e lavoro le priorità. «Dobbiamo potenziare i trasporti ferroviari verso Roma» spiega. E sulla Tirrenica la prima scelta resta una strada sicura e senza pedaggio.

Culicchi, sposato, tre figli, agente assicurati­vo, è diplomato perito tecnico. Si definisce un grossetano doc, «anche se sono nato a Milano e ho vissuto lì sino ai 3 anni: mio padre aveva vinto un concorso». Con l’annuncio del centrosini­stra va componendo­si il quadro Grosseto. La terra di Canapone, forse come mai prima d’ora, è luogo sensibile delle scelte politiche toscane: dalla Maremma proviene l’assessore regionale Leonardo Marras (Pd). E sempre dalla Maremma giungono i due coordinato­ri toscani di Lega e Fratelli d’Italia, rispettiva­mente Mario Lolini e Fabrizio Rossi. Tra i due la competizio­ne è accesa. E con i partiti immersi in un probabile testa a testa è destinata a crescere. Senza considerar­e che qui andrà in scena la prima alleanza strategica toscana tra Pd e M5s in un capoluogo. Ecco perché le amministra­tive, da queste parti, avranno un peso non indifferen­te.

 ??  ?? ● Leonardo Culicchi, 55 anni, segretario comunale Pd a Grosseto, è un agente assicurati­vo
● Leonardo Culicchi, 55 anni, segretario comunale Pd a Grosseto, è un agente assicurati­vo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy