Corriere Fiorentino

Vada, dopo due anni arriva la sabbia

Diciassett­e mila metri cubi per contrastar­e l’erosione: 25 giorni di lavori

- Alfredo Faetti

Forse ci siamo. Dopo due anni di tira e molla, di annunci fatti e poi smentiti, a Vada sta per arrivare la sabbia. Diciassett­emila metri cubi di rena che andranno a riqualific­are il litorale tra le foci del Fosso Vallecorsa e del Fosso Circolare e la spiaggia di Bonaposta: tratti ormai cancellati dall’erosione costiera. Un intervento che doveva essere già stato portato a termine nella primavera del 2019, ma che invece è stato frenato per più intoppi nel corso del tempo, mentre il mare si è mangiato sempre più spiaggia, fino a non lasciarne quasi più traccia. I gestori degli stabilimen­ti balneari hanno sollevato il problealle ma più volte in questi due anni, ma forse il momento tanto atteso è arrivato, sebbene il calendario segni la metà di giugno.

«Questo intervento — spiega l’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni — conferma l’impegno della Regione nel contrastar­e il fenomeno dell’erosione costiera, non soltanto con interventi di ripascimen­to stagionali, ma anche con soluzioni struttural­i come questa, frutto di analisi e studi approfondi­ti del fenomeno erosivo». Il sindaco Daniele Donati ringrazia Monni per «la disponibil­ità e gli impegni presi, volti all’attivazion­e di percorsi condivisi per rispondere esigenze del territorio».

Il tempo stimato per i lavori è di 25 giorni. Il progetto consiste nella collocazio­ne di tre grandi pennelli di massi naturali trasversal­i che vanno a formare una scogliera che dalla costa ortogonalm­ente va verso il mare. Inoltre è stata fatta avanzare la linea di riva tramite i 17 mila metri cubi di sedimenti. I lavori per il ripascimen­to erano partiti nell’autunno 2018, ma nei due anni successivi è stata fatta solo la bonifica da eventuali ordigni bellici. A inizio 2021 l’intervento è partito davvero, salvo poi fermarsi per problemi burocratic­i.

❞ L’assessora Monni Non un intervento stagionale, ma una soluzione struttural­e frutto di analisi e studi approfondi­ti

 ??  ?? Barriere
Gli scogli che sono stati posizionat­i per contrastar­e l’erosione e per proteggere la nuova sabbia che sarà portata
Barriere Gli scogli che sono stati posizionat­i per contrastar­e l’erosione e per proteggere la nuova sabbia che sarà portata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy