Corriere Fiorentino

La storia della Fiorentina in venti puntate Con i racconti (segreti) dello spogliatoi­o

Da domani sul CorriereFi­orentino.it e Radio Bruno, le interviste di David Guetta

-

Raccontare cosa sia stata e cosa è ancora la Fiorentina per gli uomini che l’hanno vissuta, completame­nte immersi nell’amore verso una maglia che da 95 anni rappresent­a una città. «Viola, il colore della passione» è un romanzo a puntate che il «Pentasport» di Radio Bruno e il Corriere Fiorentino hanno costruito insieme settimana dopo settimana (appuntamen­to fisso la domenica sul nostro sito) con chi è stato un assoluto protagonis­ta dentro e fuori dal campo, ma anche con chi ha giocato nelle seconde linee, risultando comunque fondamenta­le e lasciando una traccia indelebile del proprio passaggio a Firenze.

Una sorta di ripasso della storia della Fiorentina raccontati attraverso la voce di David Guetta, il radiocroni­sta degli ultimi quarant’anni di partite viola, che da tempo aveva in mente di realizzare questo progetto proprio per spiegare, soprattutt­o ai più giovani, cosa significhi veramente il senso di appartenen­za ad una squadra.

Da De Sisti ad Antognoni, da Toldo a Merlo, da Chiarugi a Riganò, tanto per citare solo alcuni dei «testimoni gice gliati», è tutto un susseguirs­i di aneddoti e di emozioni rivissute proprio come se fossimo ancora immersi in quel tempo perduto. Ed è anche un modo per tornare a vivere la Firenze di un tempo attraverso la descrizion­e di quelle atmosfere che sembrano lontane secoli, quando inve«rubare» si tratta solo, in molti casi, di pochi anni. Lontani dalla dolce schiavitù del quotidiano, i signori di oggi tornano i ragazzi di un tempo, lasciandos­i andare a confidenze insospetta­bili.

Nessuno ha per esempio mai sospettato che la squadra che è andata più vicino a Antognoni a Firenze non sia stata la Juventus, ma la Roma. Complice una cena al lume di candela con il presidente Dino Viola (pensa un po’ a volte che scherzi che fanno i nomi, anzi i cognomi…), Giancarlo rimontò in macchina in mezzo a pensieri ondivaghi, ma gli bastò imboccare via Bolognese, dove viveva e da cui «guardava» la città, per capire che non se ne sarebbe mai andato. Oppure Merlo, che dice di no a Gigi Radice che lo avrebbe voluto a Torino e che per questo rifiuto fu costretto a ripiegare sul giovanissi­mo Eraldo Pecci, che sei anni dopo sarebbe arrivato in viola.

Ascoltando quelle voci, rigiocando idealmente quelle gare, viene voglia di innamorars­i di nuovo di questo sport, unico e meraviglio­so, se solo si ricordasse, appunto, di essere soprattutt­o uno sport. Si tratta di passione pura, quella che nonostante tutto ciò che è stato fatto negli ultimi anni per allontanar­e la gente dal calcio ancora accende l’irrefrenab­ile voglia di gridare «Forza Fiorentina» ogni volta che a centrocamp­o si batte il calcio di inizio della partita.

 ??  ?? Ala
Luciano Chiarugi
Ala Luciano Chiarugi
 ??  ?? Capitano
Giancarlo Antognoni
Capitano Giancarlo Antognoni
 ??  ?? Portiere Francesco Toldo
Portiere Francesco Toldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy