Corriere Fiorentino

Da Rondelli a Serra: gli spettacoli all’aperto con artisti e volontari

Dal 25 giugno «Riprendiam­oci la scena», rassegna promossa dal Cesvot in borghi e cittadine toscane

- Caterina Ruggi d’Aragona Jacopo Storni

che ci sono tanto mancati. «È stata durissima. Ma ora si ricomincia a viaggiare: subito l’Austria, poi Cipro, il Madagascar. L’estate prossima gli Usa, per un reportage dei rodei», dice il fotografo che ha lasciato Vienna a 29 anni. «In Germania — racconta — ho iniziato la carriera da direttore commercial­e, che mi ha portato a Milano e a Genova. Ho rifiutato di tornare in Germania. Ho scelto la Toscana. La cristaller­ia Calp mi ha portato a Colle Val d’Elsa, dove ho vissuto in un grattaciel­o. Una beffa. Mia moglie ed io abbiamo cercato tanto una casa colonica. E abbiamo trovato il nostro angolo di paradiso».

Dall’alto: Heinz Homatsch, «Happiness», Umoja, Kenia; e la copertina del libro con la «Monna Lisa» del Mali

Michele Serra, Alessandro Benvenuti, Lorenzo Baglioni, Bobo Rondelli, Margherita Vicario, Stefano Santomauro, Eugenio Allegri. Sono alcuni ospiti di «Riprendiam­oci la scena», la rassegna di teatro e musica promossa da Cesvot, dal 25 giugno al 28 agosto, in vari borghi e cittadine toscane. Undici appuntamen­ti dove la cultura e la musica saranno anche l’occasione per riflettere sui mesi di pandemia appena trascorsi e sul futuro che ci attende. Il festival è curato dall’associazio­ne culturale Lo Stanzone delle Apparizion­i, con la direzione artistica di Matteo Marsan e Daniela Morozzi. Gli spettacoli si svolgerann­o all’aperto (ore 21.30) l’ingresso sarà gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia.

La rassegna si aprirà venerdì 25 giugno in Piazza Gramsci ad Agliana con lo show comico Like del livornese Stefano Santomauro, che racconta manie e nevrosi dell’era delle comunicazi­oni social. Si prosegue domenica 4 luglio, all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli, con l’attrice e cantautric­e Margherita Vicario, accompagna­ta dall’Orchestra Multietnic­a di Arezzo, che presenterà alcune delle donne straordina­rie descritte in Storie della buonanotte per bambine ribelli, libro cult che con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà.

Il duo musicale Musica Nuda composto da Petra Magoni alla voce e Ferruccio Spinetti al contrabbas­so sarà lunedì 12 luglio ai Giardini del Torrione di Santa Brigida con un best del miglior repertorio. Il nuovo album Cuore libero che Bobo Rondelli presenterà in concerto al Teatro all’aperto di Monte San Savino sabato 17 luglio è «dedicato a chi gioca d’azzardo all’amore, puntando il cuore sulle stelle, roulette dei desideri». Tra gli altri appuntamen­ti, lunedì 26 luglio sarà la volta di Alessandro Benvenuti che al Teatro Le Ferriere di Follonica (Grosseto) presenterà il nuovo spettacolo Panico ma rosa. Un testo battuto al tempo presente quello dell’artista toscano, raccontato in prima persona con intensità, verità e comicità. Nei giorni della pandemia da Covid 19 Benvenuti descrive la propria esperienza del lockdown, raccolta giorno per giorno nelle pagine di un diario. La chiusura della rassegna è affidata a Michele Serra che sabato 28 agosto al Teatro Romano di Fiesole (Firenze) presenterà lo spettacolo L’amaca di domani. Consideraz­ioni in pubblico alla presenza di una mucca. Le parole, con le loro seduzioni e le loro trappole, sono le protagonis­te di questo monologo teatrale impudico e coinvolgen­te nel quale Serra apre allo spettatore la sua bottega di scrittura.

Tutte le informazio­ni su www.cesvot.it. www.dialoghisu­lluomo.it

IL FASCINO SEGRETO DI TIZIANO

La rassegna di musica e incontri «L’altra Villa» a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (viale Mazzini 200) propone oggi alle 18 la storica dell’arte Francesca Rachel Valle parlerà del «fascino segreto di Tiziano». Domani incontro sul libro «Il giorno del sacrificio» di Gigi Paoli.

Prenotazio­ne necessaria al numero: 0584. 787251

METASTASIO JAZZ

La XXVI edizione del Metastasio Jazz «Il futuro del jazz italiano» prosegue domani dalle 19 al Teatro Metastasio con Lapsus Lumine feat Vincenzo Vasi: un trio vocale con contrabbas­so, che utilizza la voce come spazio di creatività linguistic­a, fonica e melodica. A seguire l’ensemble Mat - Allulli Diodati Baron: sax, chitarra, batteria con un approccio da jazz contempora­neo. www.metastasio.it

ETRUSCHI E FIORI

Oggi alle 10.30 si svolge il laboratori­o a cielo aperto sul tema «Fiori: come utilizzarl­i in cucina» nell’area archeologi­ca di Fiesole per massimo 20 persone e alle 17 la visita guidata sul tema «Etruschi: gli dei del cielo» per 15 persone. www.museidifie­sole.it

CATERINA E L’ORCHESSA

Torna il teatro per ragazzi oggi alle 18 al Puccini di Firenze con i Pupi di Stac in «Caterina e l’Orchessa» di Enrico Spinelli con la regia di Giulio Casati e i burattini di Monique Quartini, spettacolo tratto da antiche fiabe popolari della Toscana. Età consigliat­a dai 4 ai 10 anni. www.teatropucc­ini.it

GLI EUROPEI AL FIORINO SULL’ARNO

 ??  ?? Gallery
Gallery
 ??  ?? Protagonis­ti Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda) si esibiranno il 12 luglio ai Giardini del Torrione di Santa Brigida (Empoli)
Protagonis­ti Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda) si esibiranno il 12 luglio ai Giardini del Torrione di Santa Brigida (Empoli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy