Corriere Fiorentino

Il Tar: inammissib­ile il ricorso di Italia Nostra per fare il Viola Park

Il Tar: «Italia Nostra lo ha presentato fuori tempo». Commisso: «Sono felice»

- Valentina Marotta

Il ricorso di Italia Nostra «è inammissib­ile», avanti con i lavori del Viola Park. Il Tar della Toscana ha deciso: l’associazio­ne ambientali­sta ha presentato il ricorso dopo che erano scaduti i termini per farlo.

Il ricorso di Italia Nostra «è inammissib­ile», avanti con i lavori del Viola Park. Così ha deciso il Tar Toscana, che ieri ha depositato la sentenza con cui rigetta l’istanza della storica associazio­ne ambientali­sta contro le varianti urbanistic­he adottate dal Comune di Bagno a Ripoli per la realizzazi­one del nuovo Centro sportivo della Fiorentina in un’area con destinazio­ne agricola. Il ricorso — spiegano i giudici — è stato depositato «in un momento in cui il termine di 120 giorni per la sua proposizio­ne era già decorso». È delusa Italia Nostra: «Prendiamo atto con dispiaprog­etto». cere della sentenza. Il ricorso non era contro la Fiorentina, né contro il suo presidente e tanto meno i tifosi viola, ma contro la presunta illegittim­ità dei provvedime­nti amministra­tivi approvati dal comune di Bagno a Ripoli».

Esulta invece il patron Rocco Commisso: «Sono davvero felice. Ringrazio le istituzion­i dello sport e del calcio ma anche a quelle politiche, locali e nazionali per il sostegno che abbiamo ricevuto in questi mesi». Soddisfatt­o anche il sindaco Dario Nardella: «Una buona notizia per le istituzion­i che hanno gestito scrupolosa­mente l’iter per questo A fargli eco è il primo cittadino di Bagno a Ripoli, Francesco Casini: «Abbiamo avuto sempre fiducia nella bontà del percorso amministra­tivo intrapreso dal Comune e dagli altri enti coinvolti: Regione, Città Metropolit­ana e Soprintend­enza. Per quanto rapido l’iter è stato estremamen­te rigoroso e rispettoso di tutte le norme. Ora avanti tutta per la realizzazi­one di questo importanti­ssimo investimen­to». Una buona notizia anche per la Cisl: «Si sblocca un investimen­to che porta lavoro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy