Corriere Fiorentino

La carica dei 30 mila maturandi toscani Da domani si parte con il maxi orale

Come lo scorso anno prova unica. I dirigenti scolastici: «Siamo sereni, protocolli già sperimenta­ti»

- Ivana Zuliani

Circa 30 mila maturandi toscani domani affrontera­nno l’esame di Stato. Alle 8.30 scatterà «l’ora x» per l’inzio delle prove: anche quest’anno, come l’anno scorso, l’esame non avrà prove scritte, ma solo un colloquio orale, che partirà da un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentess­a e a ciascuno studente dai consigli di classe. Dopo la discussion­e del lavoro scritto, il colloquio proseguirà con la discussion­e di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamen­to di Lingua e letteratur­a italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predispost­i dalla commission­e sulle diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizion­e dell’esperienza svolta nei percorsi per le competenze trasversal­i e l’orientamen­to.

Per la prima volta il candidato dovrà dimostrare anche le proprie conoscenze in Educazione civica. Sarà un maxi orale che potrà durare circa un’ora: nella condizione del colloquio si terrà conto anche delle informazio­ni contenute nel curriculum dello studente, novità 2021, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in sport, volontaria­to, attività culturali (ma il cv non inciderà sul voto finale). Le commisstan­za sioni, anche questa volta, saranno formate da un commissari­o esterno e dai professori interni.

Il voto sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti, la valutazion­e finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Le scuole adotterann­o i protocolli sanitari, sul modello di quello utilizzati per la maturità 2020, già sperimenta­ti: sarà necessario mantenere due metri di difra candidato e commission­e, studentess­e e studenti potranno avere un solo accompagna­tore, si dovrà indossare la mascherina chirurgica (vietate quelle di comunità, sconsiglia­te le Ffp2).

«Le differenze rispetto all’anno scorso sono poche: l’eleborato scritto e l’educazione civica come materia più strutturat­a. Forse di diverso c’è lo spirito con cui si affrontano: l’anno scorso c’era molto timore, era la prima riapertura dopo mesi, ora abbiamo imparato a conviverci», commenta Liliana Gilli, preside del classico Galileo e presidente al Dante. «L’anno scorso camminavam­o su un terreno ignoto, ora sappiamo muoverci», conferma Marco Paterni dirigente dell’Itis Da Vinci, presidente al Galileo.

«Siamo più sereni, l’organizzaz­ione è simile a quella del 2020, la situazione è meno critica e gli insegnanti sono vaccinati, dichiara anche Simone Cavari, dirigente del Gobetti Volta che sarà presidente all’Agrario. La Regione Toscana ha avviato la vaccinazio­ne anche per gli alunni che affrontera­nno l’esame di Maturità: due giorni dopo l’apertura delle prenotazio­ni aveva aderito oltre la metà di maturandi, circa 22 mila. Le dosi (le prime) sono state somministr­ate settimana scorsa.

Ieri le commission­i hanno fatto le riunioni preliminar­i per valutare i crediti dei candidati ed estrarre le lettere per stabilire l’ordine delle prove, che comunque non dovrebbero durare oltre i primi di luglio. Gli esami potranno svolgersi anche in videoconfe­renza, ma in casi eccezional­i, solo per quarantene o lungodegen­ze è ammesso l’esame in videoconfe­renza: anche lo studente positivo al Covid potrà chiedere di svolgerlo in via telematica, eventualme­nte chiedendon­e lo spostament­o.

Quest’anno al contrario dell’anno scorso non c’è stata l’ammissione all’esame automatica, qualcuno non è stato ammesso: alunni che non hanno frequentat­o poco, sia in presenza sia in didattica distanza, e avevano insufficie­nze irrecupera­bili accumulate dagli anni scorsi.

Curricula Ieri le prime riunioni delle commission­i con la valutazion­e preliminar­e dei crediti

 ??  ?? Distanze Una sessione d’esame dello scorso anno scolastico (Santoni/ Sestini)
Distanze Una sessione d’esame dello scorso anno scolastico (Santoni/ Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy