Corriere Fiorentino

Milena Vukotic, premio alla carriera al festival

L’attrice è attesa il 16 luglio durante una rassegna dedicata alla commedia d’autore

- R.C.

Sarà lei la donna dell’estate. Milena Vukotic: nota e amata dal grande pubblico per l’iinterpret­azione della signora Pina con Paolo Villaggio nella saga di Fantozzi, l’attrice romana che ha lavorato al fianco di registi tra cui ricordiamo Maurizio Bolognini e Federico Fellini e che ha mostrato sempre versatilit­à e genio passando dal cinema alle serie televisive sarà premiata quest’estate nel corso del Festival del Cinema a Castiglion Fiorentino.

Premio alla carriera meritatiss­imo il suo — ha vinto anche un Nastro d’Argento ed è stata più volte candidata al David di Donatello — adesso arriva nel paese dell’aretino dove è attesa la sera del 16 luglio all’interno di un programma già presentato nei giorni scorsi e fondamenta­lmente dedicato alla commedia d’autore. Oltre all’attrice romana al festival, in programma dal 15 al 18 luglio, tra gli ospiti sono attesi Enrico Vanzina, Alessandro Pondi, Neri Parenti e Massimilia­no Bruno; la stilista Regina Schrecker, le attrici Paola Minaccioni e Monica Vallerini e l’attore Maurizio Mattioli.

La tre giorni si svolgerà tra

Protagonis­ta Milena Vukotic con Paolo Villaggio nelle vesti della signora Pina, la moglie del ragionier Ugo Fantozzi la Corte del Cassero e il Teatro Comunale «Mario Spina». In programma il 15 La vita è una cosa meraviglio­sa, diretto da Carlo Vanzina. Il 16 verrà proiettato in anteprima speciale il film Scuola di mafia di Alessandro Pondi, con Nino Frassica e Paola Lavini. Il 17 sarà la volta del film Non ci resta che il crimine di Massimilia­no Bruno, il quale sarà presente insieme ad alcuni dei protagonis­ti del film. Mentre il 18 sarà la volta di Fantozzi va in pensione di Neri Parenti. www.lacompagni­adellesegg­iole.it

GIORNI FELICI

La rassegna Giorni Felici di Follonica (Gr) con la direzione artistica di Eugenio Allegri parte oggi dal Teatro Le Ferriere con «La storia di Cirano» di Edmond de Rostand con Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis

Tel.: 0566 59027 www.comune.follonica.gr.it

DANTE IN BIBLIOTECA

Oggi alle 17 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a, prenotazio­ne obbligator­ia allo 0557591.860/861) propone l’incontro su «Dante e i mostri dell’Inferno» con Massimo Seriacopi e l’illustrato­re Enrico Guerrini.

I VERSI DI CARLO LAPUCCI

Oggi alle 17 presentazi­one alla Casa di Dante in via Santa Margherita 1 a Firenze dei versi di Carlo Lapucci «Come spiga accanto alla spiga» riuniti in tre libri, usciti tra il 1982 e il 2005 (LdM press). A cura di Fabio Norcini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy