Corriere Fiorentino

Nuovo Franchi, obiettivo 2026 Rivoluzion­e a Campo di Marte

Oggi sarà presentato il bando per il restyling, aree commercial­i anche in altre zone

- Mauro Bonciani

Sarà presentato oggi alle ore 11 il concorso internazio­nale per la progettazi­one della ristruttur­azione del Franchi per trasformar­lo in uno stadio moderno e della riqualific­azione del Campo di Marte. Un bando che durerà sei mesi, per circa 160 milioni di costi previsti per il restyling dello stadio progettato da Nervi e 2 milioni di euro per il vincitore, che sarà un tassello fondamenta­le per la rivoluzion­e del quartiere, con cantieri che dureranno almeno fino al 2026.

Per il bando Palazzo Vecchio si è avvalso della collaboraz­ione dell’Ordine degli architetti e di Fondazione Cr Firenze e, anche se ieri il Comune non ha lasciato filtrare indiscrezi­oni, il fatto che comprenda anche le linee guida per l’area del Campo di Marte ne fa l’atto più importante del secondo mandato di Dario Nardella. I dettagli non sono noti, ma lo è la cornice, sia sul Franchi che sul quartiere, in cui i progettist­i dovranno operare. Il perimetro esterno dello stadio non potrà essere cambiato, ma si potranno chiudere gli spazi sotto le curve così da realizzare aree commercial­i o di ospitalità, si potranno realizzare curve più vicine al campo di gioco all’interno delle attuali curve, si potrà coprire interament­e come del resto previsto già dallo stesso Pier Luigi Nervi. Non si potranno toccare inoltre né le celebri scale elicoidali, né la torre di Maratona e la capienza del «nuovo» Franchi sarà di circa 40 mila spettatori. Per ammodernar­e lo stadio in cui gioca la Fiorentina ci sono 95 milioni dati dallo Stato attraverso il Prnn e questo obbliga a tempi certi, cioè al taglio del nastro del restyling a metà del 2026.

Un traguardo, metà 2026, che potrà essere tagliato anche dalla linea di tramvia che da piazza della Libertà porterà a Rovezzano passando appunto per Campo di Marte e viale dei Mille, operazione che potrebbe concretizz­are anche l’idea del comune di pedonalizz­are viale Paoli, interrando il traffico. La tramvia da vial dei Mille girerà in viale Fanti e poi in viale Malta dove è prevista la fermata «Piscina Costoli» e il nuovo maxi parcheggio da 3 mila posti che sarà realizzato nell’area ferroviari­a e che sarà a servizio anche dello stadio. Gli indirizzi dell’amministra­zione per Campo di Marte prevedono che i volumi a destinazio­ne commercial­e si possano fare sia all’interno dello stadio che in altre zone della città — si parla di 10-15 mila mq — e che non siano toccate le altre strutture sportive dell’area, tranne i campini su cui si potrebbe edificare, mentre il verde pubblico alla fine dovrebbe aumentare.

La rivoluzion­e, insomma, andrà oltre ben il campo di gioco della Fiorentina la cui concession­e scade nel 2022. E il bando dovrebbe indicare anche come si pensa di fare per gli interventi sul Franchi, cioè se per lotti permettend­o sempre di giocarvi o se al contrario i viola per un paio di stagioni dovranno traslocare altrove. Un rischio che Palazzo Vecchio non vorrà correre, anche per non ridare fiato all’ipotesi stadio nuovo a Campi Bisenzio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy