Corriere Fiorentino

Spiaggia e amici: il pranzo di Conte a casa Baldini

L’allenatore campione d’Italia in Versilia

- Gabriele Noli

Lontano dal campo (almeno per un po’), ma non dai colleghi allenatori, figuriamoc­i pois se questi sono anche amici di vecchia data. È una costante delle vacanze estive di Antonio Conte: la scorsa settimana a Ibiza con Andrea Pirlo (e rispettive signore), ora in Versilia, a una manciata di chilometri da Marina di Massa, dove abita Silvio Baldini, pure lui oggi tecnico senza panchina (per sua scelta: di recente ha rifiutato la proposta della Juve Stabia) dopo l’addio alla Carrarese sul finire della scorsa stagione.

Si sono conosciuti a Coverciano prima ancora che Conte andasse ad allenare la Juventus (era il 2011) e tra loro si è creato un rapporto di stima reciproca. Sul piano profession­ale, certo. Ma soprattutt­o su quello umano. Si sono incontrati più volte negli anni, compatibil­mente con gli impegni in panchina di ciascuno dei due.

Come accaduto lunedì: un pranzo a casa di Baldini con un ristretto gruppo di persone. Tra cui, appunto, Antonio Conte. Data l’occasione, l’ex tecnico della Carrarese (la allenava gratis) si è rivolto allo chef Giacomo Pezzini, altro suo amico di lunghissim­a data, per preparare nella sua cucina i piatti da proporre agli ospiti. Tutti rigorosame­nte di pesce. Uno in particolar­e: la catalana. Ma il menu prevedeva anche insalata di mare e paccheri gamberi e zucchine. «Conte si è compliment­ato», confessa con orgoglio Pezzini, ex dirigente calcistico, oggi titolare del ristorante «Basilico Fresco» a Torre del Lago.

❞ Lo chef Pezzini È una persona umile e tranquilla Mi ha promesso che verrà nel mio locale

«Mi ha detto che se riuscirà, ad agosto, verrà a cena nel mio locale».

Plausibile, consideran­do remota l’ipotesi per cui in quel periodo l’ex ct della Nazionale avrà già trovato una nuova squadra, dopo il divorzio con l’Inter, nonostante la conquista dello scudetto. «È una persona umile, intelligen­te, tranquilla e disponibil­e», racconta lo chef. Che non ha voluto perdere l’occasione di farsi immortalar­e in qualche scatto di fianco allo stesso Conte e con la catalana in bella mostra sul tavolo.

A preparare il pranzo assieme a Pezzini c’era un suo collaborat­ore, tifoso interista. «Gli ho detto: “Se lo racconti in giro, le persone non ci credono”». Un’esperienza simile, di sicuro, non la dimentiche­rà. Conte è stato ospite anche al ristorante «La Dogana» a Capezzano Pianore, frazione di Camaiore, nell’entroterra versiliese. Oltre alla buona tavola, è il mare il fattore imprescind­ibile nelle vacanze del tecnico leccese, 52 anni a fine luglio. Ecco perché non poteva passare inosservat­a la sua presenza sulla spiaggia di Marina di Pietrasant­a: a chi gli si è avvicinato per chiedergli una foto insieme, si è concesso mostrando un sorriso all’apparenza spontaneo e non di circostanz­a.

Tra questi, pure un tifoso juventino, che non si è lasciato sfuggire un’opportunit­à probabilme­nte unica, incurante del (recente) passato all’Inter di Conte. Che in tempi assai più lontani si era già recato a Viareggio. Non in vacanza, bensì per ricevere dei premi: il «Gherardo Gioè» nel 2013 e, nell’ambito della Coppa Carnevale, il «Gaetano Scirea» nel 2015.

 ??  ?? A tavola Antonio Conte con Giacomo Pezzini. Accanto, Silvio Baldini
A tavola Antonio Conte con Giacomo Pezzini. Accanto, Silvio Baldini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy