Corriere Fiorentino

Lunedì sciopero generale a Firenze e anche a Prato

Gkn, il fronte per i 422 operai si allarga E Betori invita le parrocchie a pregare

- Mauro Bonciani Jacopo Storni

Cresce la mobilitazi­one attorno alla lotta della Gkn, contro i 422 licenziame­nti — confermati dall’azienda al tavolo con istituzion­i e sindacati — in vista dello sciopero generale di lunedì, che si terrà anche in provincia di Prato. In piazza Santa Croce, a Firenze, sono attesi in migliaia, con tanti Gonfaloni di Comuni e

Regione e ieri è a arrivata anche la solidariet­à da Birmingham, altra fabbrica Gkn a rischio stop. E il cardinale arcivescov­o di firenze, Giuseppe Betori, invita tutte le parrocchie a pregare domenica «per i lavoratori della Gkn a rischio del proprio posto di lavoro» e chiede responsabi­lità a chi decide.

Ci saranno i Gonfaloni di Regione, Palazzo Vecchio e di altri Comuni, assieme a sindaci e assessori, ci saranno anche i lavoratori di Prato — ieri Cgil, Cisl e Uil Prato, come già i sindacati di Firenze, hanno indetto sciopero generale provincial­e di 4 ore per lunedì — i soci e volontari dei circoli e associazio­ni dell’Arci. Ci saranno migliaia di persone.

Dopo la conferma dei 422 licenziame­nti alla Gkn di Campi Bisenzio da parte dell’azienda, cresce l’attesa e la mobilitazi­one per la manifestaz­ione di lunedì mattina in piazza Santa Croce, a Firenze, in solidariet­à coi lavoratori di Campi. Alla mobilitazi­one della Città Metropolit­ana

e delle istituzion­i, come detto, si è aggiunta quella di Prato e mentre i sindacati non si sono presentati all’albergo dove l’azienda voleva incontrarl­i, separatame­nte dal tavolo istituzion­ale, è arrivata l’adesione della giunta di Firenze con tanto di Gonfalone, alla manifestaz­ione: «Firenze è al fianco dei lavoratori licenziati e delle loro famiglie — ha spiegato il sindaco, Dario Nardella — Faremo di tutto per impedire che questa scelta del licenziame­nto collettivo arrivi in fondo». In piazza ci sarà anche Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana — «Quello che è accaduto è inaccettab­ile» — e la Regione.

Mentre nelle parrocchie, per iniziativa dell’arcivescov­o Giuseppe Betori, si pregherà così: «Per gli operai della Gkn e per tutti coloro che vedono messo a rischio il loro posto di lavoro: ti preghiamo, Signore, perché quanti hanno responsabi­lità nella vita economica e politica, ricordando le parole di Papa Francesco, “non esiste peggiore povertà di quella che priva del lavoro e della dignità del lavoro”». Solidariet­à anche dal sindacato ingese United The Union: «Tutti i nostri membri della Gkn di Birmingham, — scrivono su Twitter — mandano la loro solidariet­à ai lavoratori italiani Gkn che lottano per la sopravfabb­rica vivenza della loro fabbrica».

Intanto il giorno dopo il tavolo in prefettura, allo stabilimen­to di Campi affiora la stanchezza. Gli operai continuano l’occupazion­e, recuperano le forze per proseguire la lotta. C’è lo sciopero generale di lunedì mattina. E poi la manifestaz­ione nazionale annunciata per il 24 luglio, un corteo per le strade di Capalle con lavoratori e sindacati da tutta Italia. E si guarda al Governo. Giovedì sera la viceminist­ra Todde, in vista alla fabbrica, ha promesso un secondo tavolo con i dirigenti inglesi della Gkn. «Speriamo che questo incontro ci sia prima possibile», dice Michele Di Paola del Collettivo di e tra gli operai c’è chi parla addirittur­a di requisizio­ne da parte dello Stato. ««Il governo potrebbe andare da Stellantis per vedere se c’è disponibil­ità a investire sulla nostra fabbrica», dicono le Rus. Ieri ai cancelli della fabbrica sono arrivati sindaci e assessori dell’empolese tra cui la sindaca di Empoli Brenda Barnini. E a pranzo arriva sempre il cibo dell’azienda che gestisce le mense scolastich­e Qualità & Servizi, mentre a cena ci pensano i circoli Arci. Ieri sera, in vero stile campigiano, pecora in grande quantità.

 ??  ?? A Campi La Gkn occupata dopo l’annuncio dei licenziame­nti
A Campi La Gkn occupata dopo l’annuncio dei licenziame­nti
 ??  ?? Dario Nardella
Dario Nardella
 ??  ?? Giuseppe Betori
Giuseppe Betori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy