Corriere Fiorentino

«Non sono vaccinato», medico convocato dall’Ordine

Il dottor Romani (ex senatore M5S) spiegherà la sua posizione ma rischia la sospension­e

- G.G.

Le procedure di censimento dei sanitari non vaccinati, da parte delle Asl, non sono ancora completate. Così, le sospension­i imposte dalla legge sull’obbligo vaccinale per chi lavora tra i malati ancora non sono scattate.

Ma, in attesa delle liste, l’Ordine dei medici di Firenze si muove già e convoca un medico che ha dichiarato pubblicame­nte di non essersi vaccinato. Si tratta del dottor Maurizio Romani, noto omeopata fiorentino, senatore Cinque Stelle e del gruppo misto nella scorsa legislatur­a. A convocarlo, per il prossimo 21 luglio, è stata la vice presidente dell’Ordine, la dottoressa Elisabetta Alti. Nella comunicazi­one, l’Ordine fa riferiment­o a una frase di Romani, pronunciat­a durante una manifestaz­ione no vax che si è tenuta il 3 giugno in via Martelli a Firenze, e cita una frase del medico riportata il giorno successivo dal Corriere Fiorentino: «Perché noi dobbiamo passare un sabato pomeriggio sotto la Prefettura al caldo perché da non vaccinati, poverini, non potremo andare da nessuna parte?». Il riferiment­o di Romani era al green pass, un modo a suo giudizio indiretto di imporre l’obbligo vaccinale. Il noto omeopata, che in base alle risposte che darà nell’incontro formale all’Ordine dei medici, in particolar­e rispetto al fatto che si sia vaccinato o meno, potrebbe anche rischiare la sospension­e dall’albo.

Inoltre, il 21 luglio potrebbe vedersi contestate altre affermazio­ni fatte durante quella giornata: come ad esempio aver affermato che il vaccino non è sperimenta­to; oppure per aver detto «sicurament­e non ho avuto pazienti che sono finiti in ospedale» grazie alla terapia domiciliar­e, che tuttavia non è riconosciu­ta dalla comunità scientific­a e non è suffragata da pubblicazi­oni. Nell’occhio dell’Ordine fiorentino, c’è anche un secondo nome: si tratta di un ex medico di Careggi e ex docente dell’Università di Firenze, che ha scritto per autosospen­dersi dall’Ordine, ma è da anni in pensione e non esercita più la profession­e.

Aveva detto «Perché dobbiamo passare un pomeriggio sotto il sole? Perché da non vaccinati non potremo andare da nessuna parte?»

 ??  ?? Protesta Maurizio Romani durante una protesta a Firenze
Protesta Maurizio Romani durante una protesta a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy