Corriere Fiorentino

Via 1.500 cassonetti da tre quartieri fiorentini

Da Bellosguar­do a Boboli, dalle Cinque Vie a Ugnano

- Lorenzo Sarra

La raccolta «porta a porta» avanza a Firenze. Dopo le zone collinari come Careggi, Castello, San Domenico, Serpiolle, Settignano e Trespiano, da domani saranno rimossi i cassonetti anche nei quartieri 1, 3 e 4.

La raccolta «porta a porta» avanza in città. Dopo le zone collinari di Q2 e Q5 come Careggi, Castello, San Domenico, Serpiolle, Settignano e Trespiano, a partire da domani saranno rimossi i cassonetti anche nei quartieri 1, 3 e 4. Rimarranno solo le campane per il vetro: organico, carta e cartone, imballaggi in plastica e rifiuti non differenzi­abili dovranno essere smaltiti attraverso l’esposizion­e sulla soglia del proprio numero civico di bidoncini o sacchi, secondo quanto previsto dal calendario. Insomma: una vera e propria rivoluzion­e, che riguarderà Bellosguar­do, Mantignano, Ugnano, Villamagna, Nave a Rovezzano, Boboli, Cinque Vie, Giogoli, Sorgane e Michelangi­olo.

Ci saranno altre polemiche? Lo scopriremo solo... raccoglien­do, verrebbe da dire parafrasan­do Lucio Battisti. Certo è che lo scorso aprile cento residenti in via Niccolò da Tolentino — sono stati 10 mila gli utenti coinVedrem­o

volti nella prima tranche — protestaro­no in strada, occupando i parcheggi con montagne di spazzatura suddivisa per materiale: «Ci hanno dato dei contenitor­i per la raccolta troppo grandi per stare in un appartamen­to. La vice sindaca Bettini o i responsabi­li di Alia vengano a vedere come siamo costretti a vivere, e soprattutt­o quanto sono grandi le nostre case, che nella maggior parte dei casi non superano i 60 metri quadrati». In quei giorni, a niente valse la proposta di Alia di installare bidoni all’interno delle corti.

coma andrà stavolta, con la progressiv­a rimozione di ben 1.500 cassonetti, ricordata in queste ore dall’alert system del Comune. Al momento, il servizio è attivo da un mese. Il calendario prevede la raccolta giornalier­a di ogni singolo materiale dopo le ore 20 della sera prima. Lunedì e venerdì tocca all’organico — e questo significa che i bidoncini vanno appunto lasciati le sere di domenica e giovedì — mentre martedì è la volta della carta, mercoledì di plastica, metallo, tetrapak e polistirol­o ed infine giovedì dell’indifferen­ziata. Coloro che non hanno ancora ricevuto il kit con la dotazione necessaria per conferire i propri rifiuti, fa sapere Alia, possono prenotarne il ritiro contattand­o telefonica­mente, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.30, lo 055-0541023. Per ulteriori info, è a disposizio­ne il portale dedicato www.firenzecit­tacircolar­e.it.

 ??  ?? Ad aprile Le proteste dei residenti
Ad aprile Le proteste dei residenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy