Corriere Fiorentino

In auto col nipote non vede la fila: muore, lui ferito

Figline Incisa: la vittima aveva 59 anni, feriti il bambino di 6 anni e altre tre persone

- Simone Innocenti

È morta a bordo della sua auto che si è ribaltata. La vittima è una donna di 59 anni che ieri pomeriggio sull’A1, nel tratto compreso tra Valdarno e Incisa Reggello in direzione Firenze, all’altezza del km 323, non si sarebbe accorta — secondo la ricostruzi­one della polizia stradale — delle macchine che, di fronte a lei, stavano rallentand­o. Una volta che la conducente ha capito che si sarebbe trovata di fronte la fila, ha sterzato ma ha perso il controllo del mezzo: la donna è stata sbalzata fuori dall’auto. A bordo c’era anche il nipotino di sei anni che stava viaggiando con lei, che per fortuna non ha riportato ferite mortali. Nessun tipo di reato è stato ipotizzato dalla Procura dopo l’incidente mortale. Il tratto dell’autostrada è stato chiuso fra i caselli di Valdarno e Incisa Reggello, in direzione nord, per consentire i soccorsi di intervenir­e nell’incidente che ha finito per coinvolger­e cinque auto all’altezza dell’abitato di Matassino. Ci sono stati anche quattro i feriti, tra i quali il nipotino della vittima trasportat­o con ambulanza all’ospedale Meyer di Firenze. Sul posto hanno operato per i soccorsi l’elicottero Pegaso, i vigili del fuoco di Montevarch­i, l’automedica, due ambulanze con la Misericord­ia di San Giovanni.

La polizia stradale di Arezzo è poi intervenut­a per ricostruir­e la dinamica del sinistro. Non solo: un’agente della polizia stradale — in attesa che arrivasser­o i genitori, entrambi fiorentini, al Meyer — è andato all’Ospedalino con alcuni libri. Un modo per stare accanto al piccolo.

Dopo l’incidente,secondo quanto poi ricostruit­o da Autostrade, il traffico è rimasto a lungo bloccato con 7 chilometri di coda. Chi transitava in A1 in direzione di Firenze per oltre un’ora è stato indirizzat­o all’uscita obbligator­ia di Valdarno, per proseguire lungo la Sr69 e rientrare in autostrada ad Incisa Reggello: ripercussi­oni per questo anche sulla viabilità ordinaria. Solo intorno alle 16 di ieri il tratto è stato parzialmen­te riaperto al traffico. In A1 inoltre si sono verificati incolonnam­enti anche in direzione sud, in corrispond­enza dell’incidente.

Il gesto Un poliziotto ha tenuto compagnia al piccolo in ospedale portandogl­i giochi per consolarlo

 ??  ?? Lunghe code L’intervento dei vigili del fuoco e della polizia stradale: l’A1 è stata chiusa per diverse ore in direzione Firenze
Lunghe code L’intervento dei vigili del fuoco e della polizia stradale: l’A1 è stata chiusa per diverse ore in direzione Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy