Corriere Fiorentino

Vittoria all’Elba: lo Stato maggiore della Marina ridà ai pensionati la loro panchina

Rio Marina, la Capitaneri­a l’aveva tolta: dopo le proteste, il parziale dietrofron­t

- Luca Lunedì

Uno a zero e palla al centro, la squadra dei capelli bianchi va in vantaggio su quella delle divise bianche: la panchina verrà rimessa in piazza.

La perseveran­za paga e i quattro pensionati di Rio Marina, paesino sul versante orientale dell’isola d’Elba, tanto hanno fatto e tanto hanno detto che alla fine otterranno ancora la loro amata panchina che la Capitaneri­a di porto aveva fatto portare via. La diatriba era nata quando il gruppo di anziani marinai si era visto levare quello che, per oltre 40 anni, era stato il loro punto d’incontro. La motivazion­e addotta

La protesta degli anziani «orfani» della panchina dalla delegazion­e di porto era: assembrame­nto e schiamazzi. Il gruppo di amici non si è arreso, loro da quella piazzetta e da quella panchina vista mare hanno visto passare le stagioni e di trovare un altro posto non se ne parlava. Ecco allora la resistenza delle sedie: pieghevoli e portate da casa, ma sempre là, panchina o non panchina. La battaglia di pochi diventa battaglia di paese, gli amici arrivano a dar manforte e scendono in piazza anche le signore con tanto di striscione, la richiesta è una e una sola: «Rivogliamo la nostra panchina». In questa sfida a chi abbassa prima lo sguardo a capitolare è la forza armata che ieri ha recapitato il seguente messaggio:«Lo Stato Maggiore della Marina ha interessat­o il Comando Generale delle Cp e dopo interlocuz­ione interna è emerso che le panchine saranno opportunam­ente sistemate e riposizion­ate più distanti dalla bandiera nazionale». Il commento dei «panchinari» è lapidario: «Se si tratta di un paio di metri va bene. Ma non si accettano spostament­i diversi da quella piazzetta». Per sicurezza, venerdì nuovo flashmob: «Tutti con la bandiera italiana».

 ??  ?? In piazzetta
La protesta dei pensionati
In piazzetta La protesta dei pensionati
 ??  ?? Flashmob
Flashmob

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy