Corriere Fiorentino

L’ipotesi di un «piano B» per la Gkn: trovare un’acquirente per la fabbrica

Domani l’incontro azienda-governo. Nuova protesta l’11 agosto, giorno della liberazion­e di Firenze

- Jacopo Storni

Con il fondo Melrose che è tornato a ribadire la decisione di chiudere tutto e prima possibile, licenziand­o tutti i 422 lavoratori, per salvare lo stabilimen­to Gkn di Campi Bisenzio si fa strada l’idea di un piano B, ossia la ricerca di un acquirente solido in grado di rilevare fabbrica e dipendenti. Lo ha chiesto esplicitam­ente al governo Draghi il delegato della Rsu Gkn Matteo Moretti, parlando con il Tirreno, ma l’ipotesi era già sul tavolo, per quanto non semplice da realizzare. Il governo si sta preparando all’incontro con l’azienda, domani in Prefettura Firenze, a cui parteciper­à la vice ministra al Lavoro Alessandra Todde: il primo obiettivo è quello di bloccare i licenziame­nti, aprendo, e sarebbe la prima volta dalla mail del 9 luglio con cui venivano licenziati i 422 lavoratori, una vera trattativa con la multinazio­nale. L’alternativ­a, percorse le strade che portano a Stellantis — Fiat è uno dei grandi clienti della Gkn, che produce componenti­stica auto — sarebbe appunto la ricerca di un cavaliere bianco. Ma è un piano B, appunto, la prima opzione resta quella di far recedere l’azienda dai suoi propositi e per questo continua la mobilitazi­one nello stabilimen­to di Campi Bisenzio. Da una parte c’è la procedura legale avviata dalla Fiom per comportame­nto antisindac­ale — se il giudice del lavoro desse ragione al sindacato dei metalmecca­nici allunghere­bbe anche i tempi per la ricerca di una soluzione, interrompe­ndo immediatam­ente la procedura di licenziame­nto collettivo avviata dal fondo Melrose — dall’altra c’è la protesta che mira a tenere viva l’attenzione su una vertenza già diventata nazionale.

Prossimo appuntamen­to sarà quello di mercoledì 11 agosto, giorno in cui ricorre la liberazion­e di Firenze dal nazi-fascismo. L’organizzaz­ione degli eventi per l’11 agosto è ancora in corso, ma ci sarà probabilme­nte una manifestaz­ione serale nel capoluogo toscano. I lavoratori della Gkn hanno portato avanti simboli e slogan partigiani fin dal primo giorno di proteste, con le bandiere della brigata Senigaglia e della Lanciotto Ballerini e il grande striscione «Insorgiamo!», ricevendo solidariet­à ufficiale dall’Anpi che nei giorni scorsi ha scritto una lettera ai lavoratori sotto sfratto. che arriva all’indomani della lettera scritta dall’Anpi, l’associazio­ne dei partigiani, ai lavoratori licenziati dello stabilimen­to campigiano. Nella lettera si fa riferiment­o all’articolo 41 della Costituzio­ne che, nell’affermare la libertà dell’iniziativa economica privata, comunque sancisce che essa non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. «Nei mesi della Resistenza i partigiani difesero le fabbriche che i tedeschi volevano smantellar­e. Oggi, in ben altro contesto storico, ci pare giusto e ragionevol­e che la Repubblica, nelle forme e nei modi previsti dalla Costituzio­ne, difenda le fabbriche che le multinazio­nali vogliono delocalizz­are. In tanti — e noi fra questi — hanno detto che dopo la pandemia nulla sarà come prima. È giunto il momento di dar prova di tale reale volontà di cambiament­o».

Per questo l’11 agosto, data della liberazion­e di Firenze, «siamo chiamati nuovamente a insorgere» scrivono infine dal Collettivo di Fabbrica.

Nel frattempo ieri mattina allo stabilimen­to di Campi, dove continua l’assemblea permanente all’interno della fabbrica, è arrivata una delegazion­e di tassisti in segno di solidariet­à degli operai rimasti senza lavoro. E stasera alla festa dell’Unità di Capraia e Limite arriva il ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, per un appuntamen­to che vedrà la presenza di una delegazion­e dei lavoratori della Gkn. Presente anche il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi.

Solidariet­à Una lettera ai lavoratori dai partigiani dell’Anpi «Difendere le fabbriche come dai tedeschi»

 ??  ?? A Campi La bandiera partigiana in testa al corteo Gkn
A Campi La bandiera partigiana in testa al corteo Gkn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy