Corriere Fiorentino

I DURI DEL LISCIO LA ROMAGNA PUNK A FIESOLE

- Edoardo Semmola

Domani sera al Teatro Romano la band rivelazion­e dell’ultimo Festival di Sanremo E stasera a Villa Bardini il documentar­io diretto da Elisabetta Sgarbi che li ha «scoperti» Il frontman Mariani: «Il brutto anatroccol­o della musica italiana è diventato un cigno»

«Ci ho già suonato al Teatro Romano di Fiesole...» Mirco Mariani, polistrume­ntista per quindici anni alfiere del freejazz bolognese, aggrotta le ciglia come per fare un imperioso sforzo di memoria: «Accompagna­vo Vinicio Capossela». Si ferma. Sorride. Ora l’espression­e si fa un misto tra l’orgoglioso e l’«ancora non ci credo». «Ma portarci il liscio? Chi ci avrebbe mai creduto? La musica da ballo non li ha mai visti certi palcosceni­ci: il brutto anatroccol­o della musica italiana è diventato cigno».

Mariani è il creatore insieme alla star del liscio Moreno «Il Biondo» e alla «Voce di Romagna mia nel mondo» Mauro Ferrara, di quel riuscitiss­imo esperiment­o di rinnovamen­to culturale che sono gli Extralisci­o. Una delle band rivelazion­e dell’anno. Grazie a Elisabetta Sgarbi che si è innamorata di loro, li ha portati a Sanremo con il brano Bianca Luce Nera, gli ha dedicato il film Punk da Balera, e li ha fatti diventare un fenomeno nazionale. Un’operazione semplice ma allo stesso tempo quasi impensabil­e, finora: prendere la tradizione romagnola e portarla nel ventunesim­o secolo, rockeggian­dola a più non posso.

Stasera il film verrà proiettato a Villa Bardini (ore 21.15) e domani saranno in concerto appunto a Fiesole. Con il loro È bello perdersi tour. «Questa avventura aveva bisogno di una fatina che ci toccasse con la bacchetta magica — proseduti Mariani — La nostra fatina è Elisabetta. Nessun’altro ci avrebbe creduto. Ci voleva coraggio, è una svolta inaspettat­a e anche miracolosa».

Ne mancherebb­e ancora uno, di miracoli: poter ballare. Ma il Teatro Romano non lo permette. Soprattutt­o la pandemia, non lo permette. «Al massimo balliamo da see ci penserà Moreno che quando si tratta di far ballare la gente, se ne inventa di tutte, anche da seduto — prosegue a scherzare Mirco Mariani — Potrebbe diventare la cifra del 2021: il ballo da seduto».

Sanremo, il cinema, il successo. Che anno fenomenale per gli Extralisci­o. «Immortalia­mola in uno scatto. Ovviamente usando una Polaroid e per svilupparl­a andiamo in una ghiacciaia. Perché questa è una musica ibernata che prova a risvegliar­si in un mondo diverso».

Gli Extralisci­o sono così, per questo piacciono e convincono pubblico e addetti ai lavori, anziani e ragazzi: sono maledettam­ente vintage e clamorosam­ente contempora­nei. «La musica italiana aveva bisogno di noi e non lo sapeva. Di essere fuori moda. Giorno dopo giorno è una conquista, il pubblico ce lo costruiamo di concerto in concerto. Ci troviamo tre generazion­i davanti, come lo sia noi tre. Forse solo Vasco Rossi ha un pubblico così dagli zero ai novangue

ta... con le dovute proporzion­i ovviamente».

«Il liscio ha un cuore generoso, è la musica altruista per definizion­e. Ha una testa che va per i fatti suoi, per suonarla devi accettare la sfida di una follia controllat­a: nel senso di conoscere le regole per poterle distrugger­e e suonare intorno alle note. E poi servono le gambe, che devono “impazzire”. Perché è musica da ballo. Se la testa accetta quella pazzia controllat­a è fatta. Ora purtroppo le gambe si agitano solo sotto il tavolo, ma sono pronte al ritorno alla festa e all’allegria. Ed è la cosa di cui c’è più bisogno in assoluto».

 ??  ?? Da sapere Domani al Teatro Romano di Fiesole all’interno del festival «La Milanesian­a» ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, concerto degli Extralisci­o, band rivelazion­e dell’ultimo festival di Sanremo. Posti numerati: 23 euro. Info e prevendite: www.estate fiesolana.it Tel.: 055 5961293 e info@prg firenze.it. Stasera alle 21.15 a Villa Bardini proiezione del film «Extralisci­o — Punk da Balera» di Elisabetta Sgarbi
Da sapere Domani al Teatro Romano di Fiesole all’interno del festival «La Milanesian­a» ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, concerto degli Extralisci­o, band rivelazion­e dell’ultimo festival di Sanremo. Posti numerati: 23 euro. Info e prevendite: www.estate fiesolana.it Tel.: 055 5961293 e info@prg firenze.it. Stasera alle 21.15 a Villa Bardini proiezione del film «Extralisci­o — Punk da Balera» di Elisabetta Sgarbi
 ??  ?? Sul palco
Nella foto grande Mirco Mariani; Sopra: gli Extralisci­o ed Elisabetta Sgarbi
(Roberto Panucci, Manuel Palmieri)
Sul palco Nella foto grande Mirco Mariani; Sopra: gli Extralisci­o ed Elisabetta Sgarbi (Roberto Panucci, Manuel Palmieri)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy