Corriere Fiorentino

La Maremma in vetrina: i borghi, i sentieri, i libri...

Oggi con Teresa Ciabatti si chiude Capalbio Libri. Tra musica, letture di poesie e ed escursioni

- Viola Centi

È la grande esclusa del Premio Strega 2021, Teresa Ciabatti, la protagonis­ta di oggi a Capalbio Libri in piazza della Repubblica a Borgo Carige (Capalbio, Gr) alle 19.30. La scrittrice «di casa» presenta il suo ultimo lavoro Sembrava bellezza (Mondadori) con Guido Maria Brera e Daniela Mecenate, e le letture di Michela Tamburrino. Segue l’incontro dedicato a «I borghi della Maremma sono davvero i più belli d’Italia!» (il punto è volutament­e non interrogat­ivo) con Eugenio Giani, Leonardo Marras, Gianfranco Chelini, Giacomo D’Onofrio,

Daniele Reali. Conduce Sergio Rizzo. E l’esibizione conclusiva de I Cantori di Pomonte. L’ingresso è libero e non è necessario prenotarsi.

Quello di oggi sarà l’incontro finale ma il Festival avrà una coda il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, con una passeggiat­a poetica sotto le stelle. L’appuntamen­to è alle 21 davanti all’Anfiteatro del Leccio dove un gruppo di massimo 25 persone (solo adulti) potrà prendere parte alla passeggiat­a condotta da Antonella Di Virgilio, guida ambientale escursioni­stica specializz­ata nei sentieri della Maremma.

Maremmana Teresa Ciabatti finalista allo Strega 2017

Un cammino di 5 km con 5 soste in cui Marta Mondelli, Irene Grazioli Fabiani, Eugenio Bellini leggeranno una selezione delle poesie tra cui Platone, Federico García Lorca, Hermann Hesse, Dante, Merini, Szymborska, Sanguineti.

L’ultima tappa sarà di nuovo all’Anfiteatro del Leccio per partecipar­e al finale del concerto del pianista jazz Danilo Rea. Necessaria la prenotazio­ne (25 euro) alla reception dell’Hotel Valle del Buttero.

Alla Versiliana di Marina di Pietrasant­a (Lu) stasera alle 21 la compagnia d’operetta Teatrando presenta «La vedova allegra» di Franz Lehár con le musiche dal vivo della Nuova Orchestra Sinfonica diretta da Antonio Bellandi. www.versiliana­festival.it

UMBERTO GALIMBERTI

All’ippodromo Caprilli di Livorno il festival Martingala stasera alle 21.30 il filosofo Umberto Galimberti parla de «La sapienza greca».

MARCO VICHI

Il salotto letterario di Libraccio in piazza del Carmine a Firenze, propone oggi alle 18.30 l’incontro con Marco Vichi e il suo commissari­o Bordelli protafgoni­sta del nuovo «Ragazze smarrite» (Guanda).

CLIZIA

In prima nazionale al Teatro Persio Flacco di Volterra stasera alle 21.30 va in scena I «Clizia» di Nicolò Machiavell­i nell’adattament­o e regia di Luca Cortina con Andrea Agostini, Ivan Di Bello e Simona Generali di Teato Nove. www.teatronove.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy