Corriere Fiorentino

Frena la crescita dei contagi, aumentano i ricoveri

I nuovi positivi sono sempre più giovani: il 64% ha meno di 35 anni. Nessun decesso

- G.G.

In Toscana i casi di coronaviru­s continuano a crescere. E sembrano ormai ripartire anche i ricoveri in ospedale. Ieri i nuovi contagi sono stati 326, 55 in più rispetto al martedì precedente — a causa della distribuzi­one dei tamponi e dei meccanismi di notifica, il confronto tra lo stesso giorno di due diverse settimane risulta al momento il più affidabile per capire le variazioni dell’epidemia — ma l’aumento potrebbe aver perso negli ultimi giorni il carattere esponenzia­le. Insomma, i positivi crescono, ma non sembrano più accelerare. E sono sempre molto giovani, 32 anni di media anche ieri, col 64 per cento di under 35 sul totale dei casi. Inoltre, la percentual­e di positivi al tampone si abbassa rispetto ai picchi dei giorni scorsi, col 5,6%. Dopo i 6 decessi notificati lunedì dalla Regione, ieri nessuna vittima sul bollettino: dall’inizio della pandemia i morti in Toscana sono 6.919.

Negli ospedali si registra un robusto aumento di ricoveri: i pazienti Covid sono 193 (14 in più in un giorno), di cui 23 in terapia intensiva (3 in più). Il tasso di occupazion­e Covid delle terapie intensive sale così al 4%, secondo i calcoli della Regione, con la soglia che farebbe scattare la Zona Gialla (al 10%) ancora molto distante. Va tenuto conto che la stima settimanal­e del governo, nelle ultime due riunioni della cabina di regia, è stata più alta di circa un punto rispetto a quella toscana: la variazione dipende dal fatto che la percentual­e è calcolata sui letti già attivati e su quelli attivabili entro 48 ore. Sul fronte delle vaccinazio­ni, con il raggiungim­ento, lunedì sera, dell’obiettivo simbolico del 50 per cento di popolazion­e toscana vaccinata contro il Covid col ciclo completo, il presidente della Regione Eugenio Giani parla ora di una rimonta da parte della Toscana sulle seconde dosi: «Sulle prime dosi siamo sempre nella parte alta della classifica — dice — Ma ora stiamo crescendo anche sui richiami: siamo già passati dal penultimo al sestultimo posto e stiamo risalendo».

Bassa classifica Il governator­e Giani parla di rimonta della Toscana sulle seconde dosi di vaccino: «Siamo già passati dal penultimo posto al sestultimo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy