Corriere Fiorentino

Omicidio Ciatti, attesa per la decisione del giudice tedesco sul ceceno

Attesa per la scelta del magistrato tedesco dopo l’arresto di Bissoultan­ov al confine

- di Antonella Mollica

Bisognerà aspettare la decisione della magistratu­ra tedesca per conoscere le sorti di Rassoul Bissoultan­ov, il ceceno di 29 anni accusato di aver ucciso con una violento calcio alla testa Niccolò Ciatti, il fiorentino di 22 anni ucciso senza motivo il 12 agosto in una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna. Bissoultan­ov è stato fermato martedì a Kehl, cittadina al confine tra Francia e Germania — nella regione del Reno superiore — che di fatto viene considerat­a il quartiere tedesco della città di Strasburgo.

Era in auto con un paio di amici quando è incappato in un normale controllo della polizia federale tedesca che ha poi scoperto che sulla sua testa pendeva un mandato di cattura europeo emesso lo scorso febbraio dal gip di Roma su richiesta della Procura. Non è chiaro se Bissoultan­ov

Niccolò Ciatti, ucciso a 22 anni

fosse in fuga o se abbia solo commesso una leggerezza sconfinand­o dalla Francia nel territorio tedesco.

Strasburgo è la città dove vive la famiglia del ceceno. Bissoultan­ov era stato scarcerato a giugno per decorrenza dei termini, dopo aver trascorso quattro anni in carcere. Dal giorno della scarcerazi­one aveva l’obbligo di firma una volta a settimana a Girona. Il magistrato spagnolo gli aveva concesso il permesso di andare per 15 giorni a Strasburgo per rinnovare dei documenti ma non sembra che avesse il divieto di spostarsi da una città all’altra. «È una situazione particolar­mente complessa — spiega l’avvocato Agnese Usai che assiste la famiglia Ciatti — dal momento che c’è il processo pendente in Spagna».

Il processo in Spagna è stato fissato per il 26 novembre prossimo. Per questo non è escluso che la Germania possa decidere di non concedere l’estradizio­ne in Italia, dal momento che c’è un processo già fissato. La Spagna peraltro in passato ha già affermato la sua giurisdizi­one sull’omicidio, respingend­o la richiesta di estradizio­ne dell’Italia.

 ??  ??
 ??  ?? Vittima
Vittima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy