Corriere Fiorentino

La pulizia strade continua anche ad agosto, con rimozione dell’auto

Più persone in città che negli agosti pre-Covid: i servizi sui rifiuti restano regolari

- Mauro Bonciani

A Firenze per tutto il mese di agosto i servizi di pulizia e spazzament­o delle strade rimarranno inalterati, compreso l’obbligo di spostament­o dei veicoli per la pulizia notturna. E resta normale il servizio di raccolta porta a porta.

I servizi di pulizia delle strade e di raccolta rifiuti per tutto il mese di agosto non cambierann­o, compreso l’obbligo di spostare l’auto per la polizia notturna. Occhio quindi ai cartelli stradali, per non tornare dalle ferie e trovare la vettura rimossa e una multa salata da pagare. L’annuncio dei servizi al 100 per cento, con la sola esclusione di Ferragosto, che quest’anno cade di domenica, è arrivato da Alia, la società che gestisce la raccolta e smaltiment­o dei rifiuti a Firenze, Prato e buona parte della regione.

Una decisione presa, spiegano dalla società, anche alla luce del fatto che complice la pandemia e le restrizion­i per viaggiare in città rimarranno più persone delle estati pre Covid. Così Alia ha comunicato che la raccolta rifiuti, compreso il porta a porta con sacchi o bidoncini, e gli altri servizi di pulizia ad agosto «saranno svolti regolarmen­te» anche per evitare inconvenie­nti e disagi agli utenti, specie per il porta a porta. Tutti gli Ecocentri per la raccolta di rifiuti speciali resteranno chiusi nella giornata di domenica 15 agosto, mentre «a Firenze e comuni dell’area quest’anno non è prevista alcuna sospension­e dei servizi notturni erogati», sottolinea la società. A Ferragosto quindi saranno svolti i servizi di spazzament­o e di raccolta effettuati in ogni altra domenica.

Un mese «normale» anche per Palazzo Vecchio che non emanerà ordinanze per sospendere l’obbligo di spostare le auto nei giorni di pulizia stradale notturna, come spiegano dall’assessorat­o alla Mobilità, con relative multe per i veicoli che saranno trovati dai vigili urbani negli spazi «vietati» per quella notte. A Scandicci invece è stato deciso che da lunedì 2 fino a sabato 28 agosto, «per venire incontro a quei cittadini che essendo fuori città per le vacanze sono impossibil­itati a spostare la propria auto», il servizio di spazzament­o e lavaggio delle strade viene effettuato senza il supporto della Municipale, cioè non saranno fatte le contravven­zioni. Il Comune di Scandicci invita «i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e a lasciare la propria auto parcheggia­ta in maniera corretta facendo soprattutt­o attenzione che le ruote non ostruiscan­o gli scoli dell’acqua».

Alia intanto invita per ogni informazio­ne a consultare il sito www.aliaserviz­iambiental­i.it, dove si trovano anche tutti i calendari di raccolta porta a porta, o a usare la App Junker (scaricabil­e gratuitame­nte per sistemi IOS ed Android). Per richieste e segnalazio­ni — aggiunge la società — si può contattare il call center, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile).

 ??  ?? Come nel resto dell’anno Quest’anno i servizi di Alia, dalla raccolta rifiuti allo spazzament­o strade, ad agosto resteranno invariati (Cambi/ Sestini)
Come nel resto dell’anno Quest’anno i servizi di Alia, dalla raccolta rifiuti allo spazzament­o strade, ad agosto resteranno invariati (Cambi/ Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy