Corriere Fiorentino

Nuova impennata di contagi: 765 Giù i ricoveri in terapia intensiva

Boom di casi nel Pistoiese e nella Città metropolit­ana. Due decessi

- G.G.

Sono 765 i nuovi casi di contagio in Toscana, il dato più alto dal 6 maggio scorso, ormai tre mesi fa. Considerat­i i meccanismi delle notifiche e il consueto picco di casi nei giorni di giovedì e venerdì, tra oggi e domani in Regione temono numeri che potrebbe riportare ai dati dello scorso aprile. Negli ultimi 7 giorni l’incidenza su 100 mila abitanti è arrivata a quota 119. Alta anche la percentual­e di positivi al tampone, l’11,3%. Non si alza invece l’età media dei contagiati, sempre molto giovane, 32 anni. Anzi, i nuovi positivi under 50 sono ben 617, oltre l’80% del totale.

Il boom di casi arriva dal Pistoiese, con focolai a Montale,

Montecatin­i Terme, Chiesina Uzzanese, e da tutta la Città metropolit­ana fiorentina. Il Comune di Firenze raggiunge il record della «quarta ondata», 112 positivi in un giorno. Grandi cluster anche nel Valdarno aretino, con 25 casi solo tra Bucine e San Giovanni.

Ieri, in Toscana, ci sono stati due nuovi decessi (ultranovan­tenni), mentre negli ospedali continua l’aumento dei ricoverati: i pazienti Covid sono ora 198 (5 in più rispetto al giorno precedente), più che raddoppiat­i in un mese. Ma la crescita, comunque lenta rispetto alle precedenti tre ondate, dei ricoveri in corsia non trova una corrispond­enza nelle terapie intensive che restano con numeri ancora molto bassi: i pazienti Covid in alta intensità sono adesso 21 (due in meno rispetto a martedì). Nonostante la ripresa dei contagi sia partita un mese fa, i ricoverati in terapia intensiva rispetto al picco minimo (13) sono solo 8 in più. Mentre la variante Delta ha preso completame­nte campo — l’ultimo aggiorname­nto dell’Asl Sud Est evidenziav­a che su 41 mutazioni emerse in quattro giorni erano tutte della versione «indiana», quindi Delta —, la combinazio­ne tra vaccini e contagiati giovani fa sì che il numero dei ricoverati gravi resti basso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy