Corriere Fiorentino

Effetto domino

L’offerta del Chelsea per Lukaku apre il valzer dei bomber: Vlahovic nel mirino, la Fiorentina deve accelerare sul rinnovo

- Tommaso Loreto

In un mercato immobile come quello attuale era prevedibil­e che offerte plurimilio­narie potessero arrivare solo dall’estero. E c’era da immaginars­i anche che la prima mossa potesse avviare una sorta di effetto domino. In casa Fiorentina però non c’è troppa preoccupaz­ione per le conseguenz­e dell’eventuale addio al campionato italiano di Romelu Lukaku, anche perché la società di Commisso è pronta a ribadire (anche) all’Inter l’incedibili­tà di Dusan Vlahovic, presunto obiettivo per l’attacco nerazzurro nel caso in cui il belga finisse al Chelsea. Che il club di Londra faccia sul serio è confermato da più fonti che raccontano di un’offerta da oltre 100 milioni più il terzino Alonso, una cifra che il club di Suning potrebbe reinvestir­e per sostituire Lukaku, ma intanto il d.g. nerazzurro Marotta valuta anche il colombiano Zapata dell’Atalanta, economicam­ente più raggiungib­ile e per il quale convincere i bergamasch­i sarebbe più semplice rispetto ai dirigenti viola che con Vlahovic hanno già parlato a lungo.

L’approccio agli allenament­i nel corso del ritiro e un atteggiame­nto più che sereno hanno confermato un ritorno dalle vacanze senza troppi pensieri, un segnale importante al quale si è aggiunto anche il crescente ottimismo sul suo rinnovo, tanto da far pensare che il ritorno in Italia del presidente Commisso (atteso prima dell’inizio del campionato) possa coincidere persino con l’annuncio di un nuovo accordo.

D’altronde i passi in avanti nella trattativa hanno sortito un accordo sia sulla cifra da 3 milioni fino al 2026, sia sulla clausola rescissori­a da 70 milioni, adesso si tratta di trovare un accordo anche con il procurator­e sulle commission­i in ballo (si parla di una cifra vicina ai 4 milioni) ma per non ritrovarsi con il fiato sul collo da parte delle pretendent­i servirà accelerare i tempi. Anche perché l’eventuale sostituto del numero 9, nel caso in cui alla fine lasciasse Firenze, sarebbe quel Belotti che la Fiorentina ha già corteggiat­o in passato e che ancora non ha rinnovato con il Torino.

Di certo con il mercato che sta entrando nel vivo non manca il lavoro al d.g. Barone e al d.s. Pradè, impegnati a tradurre in pratica le indicazion­i del nuovo tecnico Italiano. In particolar­e è in difesa che dovranno essere sciolti molti nodi, da Lirola che continua ad attendere lo sblocco della trattativa con il Marsiglia (oltre a Zappacosta anche il nome di Florenzi potrebbe tornare di moda) fino ai due centrali Milenkovic e Pezzella sui quali avrebbe messo gli occhi la Juventus. Soprattutt­o il serbo, visto il mancato rinnovo, è destinato a partire nel corso di questa finestra di mercato ma anche il capitano argentino, già accostato ad Atalanta e Cagliari, potrebbe essere giunto ai saluti dopo quattro stagioni in viola.

Insomma, in attesa di una fumata bianca sul rinnovo di Vlahovic, e di sistemare gli altri reparti, la Fiorentina farà bene a monitorare qualsiasi notizia in arrivo, incluse le voci inglesi secondo le quali il Tottenham non ha del tutto mollato la presa. Ancora alle prese con il caso Kane, che non si è presentato alla ripresa degli allenament­i, gli Spurs hanno già chiuso per il difensore Romero, ma complice l’arrivo di Paratici in società l’idea di continuare ad acquistare in Italia non è tramontata. Semplici suggestion­i, almeno per ora, che la Fiorentina conta di mettere a tacere con un rinnovo di contratto di cui si parla ormai da più di anno. Per cominciare la stagione senza distrazion­i e con un bomber da almeno 20 gol.

 ??  ??
 ??  ?? Trattative Su Lukaku il Chelsea potrebbe fare una super offerta all’Inter. Belotti non ha rinnovato con il Torino
Trattative Su Lukaku il Chelsea potrebbe fare una super offerta all’Inter. Belotti non ha rinnovato con il Torino
 ??  ?? Attaccante Dusan Vlahovic, 21 anni, 21 gol la scorsa stagione (Cambi/Sestini)
Attaccante Dusan Vlahovic, 21 anni, 21 gol la scorsa stagione (Cambi/Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy