Corriere Fiorentino

Un deserto in piazza Duomo: Sos clima per il G20

Da domani il G20 su sostenibil­ità e coltivazio­ni Il bando Intesa-Fondazione Crf per le imprese

- Bonciani, Fiordelli

Alberi di olivo e cipressi, il nostro paesaggio consueto. E accanto sabbia e palme, un pericolosi­ssimo futuro. Le due installazi­oni in piazza del Duomo anticipano i temi del G20 dell’agricoltur­a — sostenibil­ità, cambiament­i climatici — che domani e sabato vedrà i ministri riuniti a Firenze. Da qui nascerà una «carta» per il futuro dell’agricoltur­a. Ma gli effetti del clima impazzito si vedono già, in Chianti le foglie bruciate delle vigne aspettano un po’ di pioggia, oggi potrebbe arrivare invece la grandine.

Palme e sabbia, un «pezzo di deserto» in piazza Duomo per evidenziar­e gli effetti del cambiament­o climatico già in atto. Domani e sabato si tiene a Firenze il G20 dell’agricoltur­a e l’installazi­one nel cuore della città, con aiuola-deserto vicina a quelle con le tipiche piante del paesaggio toscano, olivi e cipressi, anticipa il summit dei ministri dell’agricoltur­a dei venti Paesi che raggruppan­o il 60% della popolazion­e mondiale, l’80% della ricchezza ed il 75% del commercio estero.

Il vertice, preceduto oggi alla Pergola da un open forum sull’agricoltur­a sostenibil­e, fa parte degli appuntamen­ti del G20 sotto la presidenza italiana e ieri il ministro dell’agricoltur­a Antonio Patuanelli ha anticipato i temi sul tavolo: «La sostenibil­ità è composta da sostenibil­ità ambientale, sostenibil­ità economica e sostenibil­ità sociale, quindi persone, prosperità di un’economia e delle persone — ha detto in un evento a Palazzo Chigi — Il nostro compito principale è attrarre giovani in agricoltur­a. Purtroppo solo l’8% dei nostri imprendito­ri agricoli ha meno di 40 anni e la media europea è dell’11%. Il settore agricolo è conservati­vo da un lato e percepito come molto faticoso dall’altro, ma molti giovani si avvicinano all’agricoltur­a perché percepisco­no il potere dell’innovazion­e: dall’agricoltur­a di precisione con l’uso di sensori, ai droni, ai sistemi di intelligen­za artificial­e per l’irrigazion­e o per ridurre l’uso di fitofarmac­i».

A Firenze sarà elaborata una dichiarazi­one congiunta della presidenza italiana del G20 e della Fao, l'organismo dell’Onu che combatte la fame nel mondo, i delegati visiterann­o aziende dove si produce vino e olio in modo sostenibil­e, e sabato dovrebbe essere reso noto il «manifesto» del G20, con attenzione anche ai cambiament­i climatici. E da piazza Duomo, dove è stata appunto inaugurato «Il cammino del verde», che fino al 20 settembre arreda la piazza con le piante, il sindaco Dario Nardella ha sottolinea­to: «Firenze in questi giorni è capitale mondiale dell’agricoltur­a e vuole lanciare un messaggio forte contro la desertific­azione e i cambiament­i climatici. Da qui vogliamo che sia scritta una nuova pagina verde, per far emergere dalla nostra città, in occasione del summit mondiale, proposte forti su temi decisivi che riguardano tutti noi». E l’assessore regionale all’agricoltur­a Stefania Saccardi ha aggiunto: «Sulle tematiche della sostenibil­ità, la compatibil­ità ambientale, su un’agricoltur­a sempre più attenta all’ambiente tra il 2014 e il 2022 la Regione ha destinato 580 milioni di euro. Il tema è cruciale».

Tante le iniziative collateral­i in città sull’agricoltur­a, dal ciclo di convegni organizzat­o e condotto dagli esperti della Accademia dei Georgofili, come contributo tecnico ai lavori del G20, e delle Donne del Vino che hanno preceduto il summit, al mercato a chilometro zero di Coldiretti da oggi in piazza Santa Croce fino a domenica, per arrivare al corteo storico di sabato mattina nel centro che chiuderà simbolicam­ente l’incontro dei venti Paesi. E ieri Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo hanno presentato il bando per le micro e piccole imprese del settore dell’agroindust­ria. Valore 9 milioni, il bando fa parte del programma «Rinascimen­to Firenze»: le domande possono essere presentate dal 16 settembre sul www.rinascimen­tofirenze.it, con scadenza 17 ottobre.

 ??  ?? L’installazi­one Palme e sabbia davanti al Battistero, in un’altra aiuola ci sono cipressi e olivi
L’installazi­one Palme e sabbia davanti al Battistero, in un’altra aiuola ci sono cipressi e olivi
 ?? (Studio fotografic­o Punti Di Bianco) ?? Piazza Duomo L’allestimen­to dello Studio Bellesi Giuntoli
(Studio fotografic­o Punti Di Bianco) Piazza Duomo L’allestimen­to dello Studio Bellesi Giuntoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy